Scholz sfiduciato dal Bundestag, voto anticipato in Germania: gli scenari

Il tempo è scaduto per Olaf Scholz: il Bundestag ha sfiduciato il cancelliere e la Germania si appresta a tornare al voto già a febbraio prossimo in netto anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura. Scholz resta il candidato dei socialisti per la prossima tornata elettorale ma di fatto è un cavallo perdente. Sotto la sua gestione, ricordiamo che è il primo cancelliere nell'era post-Merkel, il Paese è andato in recessione. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora news 16 dicembre ore 14 (Milano Finanza)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha perso la fiducia del Bundestag. Il Parlamento tedesco ha votato come previsto la sfiducia al leader socialdemocratico, con 207 voti a favore, 394 voti contro, mentre 116 sono i parlamentari che si sono astenuti. (Today.it)

L’ultima occasione per il “cancelliere della Pace”, come si è autodefinito Scholz, di tracciare linee guida su come … Domani il cancelliere tedesco Olaf Scholz sarà sfiduciato dal Bundestag. (Il Fatto Quotidiano)

Scholz cade. E con lui l'idea di Germania come motore dell'integrazione europea

Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. In 116 si sono astenuti. (Tiscali Notizie)

Spetta al presidente Frank-Walter Steinmeier decidere se sciogliere il Bundestag e dichiarare formalmente la data del voto, concordato per il 23 febbraio 2025. Il voto del Parlamento tedesco apre la strada a elezioni anticipate che dovrebbero tenersi a febbraio. (Italia Oggi)

In mezzo a un mondo che cambia a velocità a… (L'HuffPost)