Cosa riserva il 2025 per la democrazia nel mondo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa riserva il 2025 per la democrazia nel mondo? Scena a West Hollywood, California, il 5 novembre 2024, giorno delle elezioni americane. Invision Disinformazione, forze antisistema, più odio online, ma anche qualche barlume di speranza. 11 minuti Nei suoi primi mesi come Segretario generale del Consiglio d’Europa, l’ex consigliere federale svizzero Alain Berset ha presentato un piano d’azione per “ripensare la democrazia”. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Al termine della discussione è attesa la richiesta della fiducia da parte del governo che sarà votata domattina. I lavori dovrebbero proseguire per oltre 5 ore visto che sono ben 36 gli iscritti a parlare. (Teleborsa)
Dopo un passaggio-lampo in commissione Bilancio a Palazzo Madama, che ha visto anche un atto inconsueto come le dimissioni del relatore Fdi Guido Liris, la Legge di bilancio approda in Aula senza mandato. (Adnkronos)
L’accordo in maggioranza blinda la manovra che sabato mattina 28 dicembre sarà votata dalle 10 con la fiducia. Decadono gli 800 emendamenti delle opposizioni e così i 60 ordini del… (L'HuffPost)
“Posso chiedervi dov’è la democrazia parlamentare nel momento in cui il Parlamento non può discutere la legge di Bilancio che vi segnalo essere la prima prerogativa dei Parlamenti dalla fine delle monarchie assolute e quindi più o meno dal XVII secolo? Perché se al Parlamento togliete la legge di Bilancio la democrazia parlamentare non c’è e non c’è nemmeno il Parlamento”. (LA NOTIZIA)
“Manovra equilibrata, che da un lato rispetta i conti, anche nell’ottica del rispetto delle nuove regole del Patto di Stabilità che entreranno in vigore per il primo anno, e dall’altro cerca di dare slancio ancora una volta all’economia del nostro Paese. (TargatoCn.it)
Guardiamo avanti con la consapevolezza che ci sono ancora tante risposte da dare al Paese. È finita — spiega Federico Freni, sottosegretario all’Economia e deputalo delle Lega — la stagione delle misure a singhiozzo, o di quelle utili solo a raccogliere consenso. (Corriere della Sera)