Cosa riserva il 2025 per la democrazia nel mondo?

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

Cosa riserva il 2025 per la democrazia nel mondo? Scena a West Hollywood, California, il 5 novembre 2024, giorno delle elezioni americane. Invision Disinformazione, forze antisistema, più odio online, ma anche qualche barlume di speranza. 11 minuti Nei suoi primi mesi come Segretario generale del Consiglio d’Europa, l’ex consigliere federale svizzero Alain Berset ha presentato un piano d’azione per “ripensare la democrazia”. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Arriva in aula al Senato venerdì dopo un passaggio lampo di neanche mezz’ora in commissione Bilancio, la manovra economica. Il tempo di consentire al relatore Guido Liris, Fratelli d’Italia, di dimettersi, per sottrarsi all’ennesima messa in scena che vede il provvedimento annuale più importante del governo - atteso da 800 emendamenti - transitare come da iter prescritto ma solo per pura formalità, pronto ad approdare in Assemblea con tempi contingentatissimi, dove il copione già concordato prevede che l’esecutivo ponga la questione di fiducia e la maggioranza vari definitivamente la legge come approvata alla Camera senza modifiche. (Avvenire)

Dopo un passaggio-lampo in commissione Bilancio a Palazzo Madama, che ha visto anche un atto inconsueto come le dimissioni del relatore Fdi Guido Liris, la Legge di bilancio approda in Aula senza mandato. (Adnkronos)

Il Governo Meloni ha pensato alla crescita ed allo sviluppo, a proiettare il nostro Paese verso il futuro che merita e che meritano i nostri figli. Quella che si sta approvando è una finanziaria concreta e seria. (Sassilive.it)

Manovra, si dimette relatore FdI: ira a Chigi. Poi il passo indietro

La Manovra 2025 sarà infatti approvata dall'aula del Senato senza discutere gli oltre 800 emendamenti presentati dalle opposizioni, per evitare un pericoloso rallentamento del suo iter e il rischio dell'esercizio provvisorio che si concretizzerebbe qualora il testo non fosse approvato entro fine anno. (Today.it)

Ha preso il via in Senato poco dopo le 14 la discussione generale sul disegno di legge di bilancio, arrivato in Aula senza mandato al relatore nel testo licenziato la scorsa settimana dalla Camera. I lavori dovrebbero proseguire per oltre 5 ore visto che sono ben 36 gli iscritti a parlare. (Teleborsa)

Poco … Invece anche l’ultimo giorno della legge di Bilancio da 30 miliardi per il 2025 si è trasformata di buon mattino in un caso politico per il governo Meloni. (Il Fatto Quotidiano)