Stellantis rinnova la solidarietà per gli addetti del polo torinese
Rinnovati i contratti di solidarietà per 2.053 lavoratori Stellantis del polo produttivo di Torino. Sindacati esprimono soddisfazione per la continuità lavorativa, ma chiedono un piano industriale concreto per il rilancio del settore automotive torinese. Preoccupazione per la mancanza di una strategia chiara da parte di Stellantis. Rinnovati i contratti di solidarietà per 2.053 lavoratori Stellantis del polo produttivo di Torino nelle unità Preassembly e Logistic (ex mascherine 254 addetti) dal 7 gennaio al 14 febbraio 2025, mentre per le linee 500Bev (1005) e Maserati (794) la durata prevista va dal 7 gennaio al 3 agosto 2025. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Mirafiori come cornice, ma anche come patrimonio da preservare. Un vertice organizzato in vista di quello che si terrà il 17 dicembre al Mimit, con il ministro Adolfo Urso. (La Repubblica)
ROMA – “Un nuovo inizio per Stellantis in Italia”. Il passaggio cruciale sarà il 17 dicembre, martedì prossimo, quando Jean-Philippe Imparato, capo Europa di Stellantis, metterà sul tavolo il nuovo piano. (la Repubblica)
Uno fra tutto la sovrapposizione tra marchi e la possibile vendita di brand che si stanno trasformando in rami secchi pesando sui conti. Marchi che l’ex numero uno Carlo Tavares ha ribadito a più riprese di non voler cedere. (Il Sole 24 ORE)
Stellantis ha reso noto un ulteriore ricorso alla cassa integrazione presso lo stabilimento di Mirafiori, situato a Torino, confermando così il 18esimo anno consecutivo di utilizzo degli ammortizzatori sociali in questo sito produttivo. (ClubAlfa.it)
Mentre l’azienda auspica che in quell’occasione "si possano dare delle buone notizie" e evidenzia che "in un anno e mezzo di lavoro" con il Ministero è stato "aggiustato il tiro", anche il direttore delle risorse umane e delle relazioni industriali, Giuseppe Manca, da un dibattito ad Atreju sulla crisi dell’industria dell’auto e della filiera dell’automotive, ha parlato di clima è positivo: "Evito di spoilerare alcune novità che ci saranno" ma Stellantis ha "dato missioni produttive a tutti gli stabilimenti" in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia. C’è futuro per la Fiat 500. (Virgilio)