Parigi, mobilitazione di studenti filo-palestinesi alla Sorbona

Parigi, mobilitazione di studenti filo-palestinesi alla Sorbona Dopo la mobilitazione a Sciences-Po, la facolta' universitaria parigina occupata da studenti filopalestinesi e poi sgomberata sulla base di un controverso accordo con la direzione, diverse decine di studenti si sono riuniti alla Sorbona per una protesta simile. "Non ci sono piu' ingressi possibili" negli edifici della prestigiosa universita' parigina, ha fatto sapere la direzione dell'istituto, precisando che "la Sorbona restera' chiusa nel pomeriggio per decisione del rettorato". (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altre testate

"L'ingresso nel massimo organo politico del partito dell'onorevole Ermellino, nella scorsa legislatura deputata e componente prima della commissione Difesa e poi della commissione Affari Esteri, assicura un contributo strategico - così in una nota congiunta il presidente di CD Bruno Tabacci e la segretaria nazionale Margherita Rebuffoni. (Tarantini Time Quotidiano)

Alla George Washington University gli studenti hanno travolto le transenne a protezione dello University Yard, l’area centrale del … (Il Fatto Quotidiano)

Nella serata di sabato un gruppo di contestatori ha innalzato bandiere palestinesi al posto di quelle americane sopra la statua del fondatore di Harvard. (ilGiornale.it)

FINO A ORA a fare pressioni sulla rettrice della prestigiosa università newyorchese erano stati i politici repubblicani, ieri sono entrato in gioco i dem, fra cui l’ex leader della maggioranza democratica alla camera Steny Hoyer, e Adam Schiff, arrivato alla ribalta nazionale come procuratore capo nel primo processo di impeachment di Donald Trump. (il manifesto)

"E' ora che l'università agisca con decisione e assicuri la sicurezza di tutti gli studenti sgomberando l'accampamento. In un segnale di un pressing politico in aumento sulla Columbia University, 21 deputati Dem hanno scritto al consiglio di amministrazione dell'ateneo chiedendo che la tendopoli degli studenti pro-palestinesi sul campus sia smantellata una volta per tutte. (Il Messaggero Veneto)

Da settimane si moltiplicano nel mondo occidentale le manifestazioni pro palestinesi, proteste contro i governi che sostengono “il diritto di Israele a difendersi” in una guerra che ha già visto oltre 34mila palestinesi uccisi di cui un terzo bambini, nonché l’implicita accettazione della graduale espansione israeliana nei Territori che vede oggi la realtà di 750mila coloni occupare le terre palestinesi. (Notizie Geopolitiche)