Meteo: ecco la neve in pianura Padana, la data da sapere
Ci troviamo ad un passo da una lunga fase perturbata che interesserà gran parte d’Europa e anche il Mediterraneo. Le condizioni meteo peggioreranno a breve, a cominciare dal Nord, ma non ci limiteremo al passaggio di una semplice perturbazione atlantica, bensì assisteremo a una serie di ondate di maltempo che culmineranno con un’ondata di freddo di stampo artico. La perturbazione dell’Epifania Saranno parecchie le ondate di maltempo che attraverseranno l’Italia nei prossimi 10 giorni, pertanto occorrerà mettere un po’ di ordine per avere un quadro più chiaro della situazione. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ecco un’analisi dettagliata della situazione. Le previsioni meteo della settimana in arrivo delineano uno scenario tipicamente invernale, con il passaggio di diverse perturbazioni che porteranno precipitazioni, neve, e un abbassamento delle temperature in molte zone dell’Italia. (Meteo Giornale)
Un periodo mite e piovoso fino al 9 gennaio Dopo un periodo dominato da perturbazioni atlantiche e temperature più miti, l’inverno è pronto a fare il suo ritorno con condizioni di meteo estremo, che porteranno il freddo e la neve a bassa quota. (Meteo Giornale)
In questi giorni, le previsioni meteo annunciano l’arrivo di aria fredda che raggiungerà l’Italia, con la possibilità di nevicate in Pianura Padana. In questa area del Paese, le nevicate sono spesso associate a un fenomeno atmosferico poco conosciuto chiamato cuscinetto d’aria fredda. (Meteo Giornale)
Almeno fino a Giovedì 9 Gennaio nevicherà sulle Alpi oltre gli 800/1000 metri di quota: un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni. (iLMeteo.it)
Il passato, il presente e il futuro In passato, si verificavano episodi con temperature vicine ai -30°C, un fenomeno oggi considerato quasi impossibile. (Meteo Giornale)
Ci sarà ancora in futuro la “nevicata perfetta in Val Padana”? Anno dopo anno viene attesa, ma non si verifica. Le condizioni meteorologiche, talvolta apparentemente favorevoli, non si concretizzano per via di precipitazioni insufficienti o troppo deboli. (Tempo Italia)