Reddit scompare da tutti i motori di ricerca, tranne Google

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Nel corso degli ultimi anni Reddit ha sperimentato un importante aumento di traffico dai motori di ricerca - non solo Google, ma anche Bing, DuckDuckGo e altri. Il motivo? Sembrerebbe che gli utenti abbiano preso l’abitudine di utilizzare la parola “Reddit” alla fine di qualunque chiave di ricerca, così da trovare rapidamente le conversazioni riguardanti prodotti, consigli di viaggio o altro ancora. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A distanza di pochi giorni, Steve Huffman, CEO di Reddit, è stato intervistato da The Verge e ha fornito maggiori dettagli su questa decisione che per alcuni, pur essendo totalmente legittima, appare un po’ drastica. (IlSoftware.it)

Gli editori vorrebbero che le aziende che sviluppano i sistemi di IA generativa pagassero per addestrarli utilizzando i loro contenuti e ora è Reddit a pretendere che aziende come Anthropic, Perplexity e Microsoft paghino per utilizzare i suoi dati, come fanno Google e OpenAI grazie a un accordo. (TuttoTech.net)

Reddit, una delle piattaforme social più popolari al mondo, sta lottando per cambiare le regole del gioco nel settore dei dati utilizzati per il training delle IA. (HWfiles)

Basta IA allenate con i dati di Reddit: l'azienda blocca l'accesso al servizio a tutti i motori di ricerca tranne Google

Secondo quanto dichiarato dal portavoce Tim Rathschmidt, Reddit ha tentato di raggiungere accordi con diversi motori di ricerca, ma solo Google è stato in grado di fornire garanzie sull'utilizzo responsabile dei contenuti, specialmente in relazione all'intelligenza artificiale. (Tom's Hardware Italia)

Nei giorni scorsi Reddit ha aggiornato il suo file robots.txt, andando di fatto a rendere off-limits la piattaforma per quanto riguarda lo scraping da parte di bot IA. (IlSoftware.it)

Dopo aver stretto accordi con Google e OpenAI , il CEO di Reddit, Steve Huffman, chiede a Microsoft di pagare se il colosso vuole continuare a raccogliere dati dal sito. In un’intervista a The Verge, il manager ha affermato: “Senza questi accordi, non abbiamo voce in capitolo o conoscenza su come vengono visualizzati i nostri dati e a cosa servono, il che ci ha messo nella posizione di bloccare le persone che non sono state disposte a scendere a patti su come vorremmo che le informazioni venissero utilizzate”. (Key4biz.it)