Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri, le misure approvate e quelle tagliate

«Un primo passo per rispondere alle esigenze della catena del valore della cultura e per dare una prospettiva, per affermare una visione internazionale di un nuovo Ministero della cultura». Così il Ministro Alessandro Giuli ha commentato le finalità del nuovo Decreto riferito a «Misure urgenti in materia di Cultura», approvato in sede di Consiglio dei Ministri proprio all’antivigilia di Natale, nella giornata del 23 dicembre. (ExibArt)

Ne parlano anche altri giornali

COLLEFERRO – Nel tardo pomeriggio di ieri, 23 Dicembre, ha avuto luogo in Piazza dei Cosmonauti a Colleferro, la cerimonia di inaugurazione del nuovo Archivio Storico – Centro di Documentazione, intitolato al compianto Renzo Rossi. (Cronache Cittadine)

La bozza, di cui Repubblica è entrata in possesso, era tra i documenti riservati in attesa di arrivare s… (la Repubblica)

Arrivano anche l’obbligo dell’invio della fattura per gli acquisti fatti con il bonus per 18enni e la semplificazione della burocrazia dei piccoli spettacoli. (Italia Oggi)

Amici, alleati e bisognosi. Come (e con chi) Giuli cambia la Cultura (di A. Raimo)

LEGGI – Spot sull’azzardo: salta il … Sarà un bel Natale, per la cultura, soprattutto per chi non lavora al ministero della Cultura. (Il Fatto Quotidiano)

Passa il “decreto legge Cultura”: arrivano 4 milioni di euro per favorire l’apertura di nuove librerie da parte di under 35 e 25 milioni per il 2025 (e 5 per il 2026), attraverso l’acquisto di libri per le biblioteche – I particolari (Il Libraio)

Previsto a fine novembre, entrato e uscito dallo scorso cdm, il provvedimento conferma tuttavia la gran parte delle misure che il ministro chiedeva e sulle quali c’erano stati malumori, anch… Buona la seconda, ma solo a metà. (L'HuffPost)