Premierato, quali tappe sono previste? E che ruolo avrà il primo ministro?

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Di Virginia Piccolillo I passaggio doppi alle Camere, l’eventualità del referendum (senza quorum), il premio di maggioranza pensato per dare stabilità. Il ruolo del capo dello Stato 1 Quale articolo del ddl Casellati sul premierato sarà esaminato oggi? La Commissione Affari costituzionali del Senato oggi voterà l’articolo 3 del disegno di legge Casellati. Quello che modifica l’articolo 92 della Costituzione e inserisce il principio dell’elezione diretta, a suffragio universale, del presidente del Consiglio. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il provvedimento elimina il premio di maggioranza al 55%, introduce il limite dei due mandati e il potere di revoca dei ministri La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha dato il via libera all’emendamento del governo 3.2000 all’articolo 3 della riforma costituzionale sull’elezione diretta del presidente del Consiglio. (LAPRESSE)

Oggi la commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato l'emendamento del governo alla riforma costituzionale sull'elezione diretta del presidente del Consiglio. Passo avanti verso il premierato (ilGiornale.it)

Si tratta della modifica all'articolo 92 che inserisce in Costituzione il principio dell'elezione diretta fissando anche il limite dei due mandati. Approvato il "premierato forte" anti ribaltone. (Il Giornale d'Italia)

Il Governo - si legge nel testo approvato - "è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. La commissione Affari costituzionali del Senato ha infatti approvato l’emendamento del governo che modifica l’articolo 92 della Costituzione e introduce l’elezione diretta del presidente del Consiglio dei ministri. (Liberoquotidiano.it)

Nella commissione Affari costituzionali del Senato è stato dato il via libera al cuore della riforma sul premierato, con il voto dell'emendamento del governo all'articolo 3 del disegno di legge. Si tratta della modifica all'articolo 92 che inserisce in Costituzione il principio dell'elezione diretta fissando anche il limite dei due mandati. (ilmattino.it)

La commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato un emendamento importante nella riforma del premierato: via libera all'elezione diretta del presidente del Consiglio e al limite dei due mandati. (Fanpage.it)