I Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis
Sassari. Ieri sera (21 novembre) nella chiesa di Santa Caterina i Carabinieri hanno celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis, proclamata Celeste Patrona dell’Arma l’8 dicembre 1949 da Papa Pio XII. Tale ricorrenza coincide anche con la Giornata dell’orfano e con l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culqualber. La solenne celebrazione, officiata dall’arcivescovo Gian Franco Saba, ha visto la partecipazione di autorità religiose, civili e militari. (SARdies.it)
Su altre fonti
«Una scelta - ha spiegato il comandante provinciale colonnello Domenico Baldassarre - per rimarcare sulla linea di confine come i carabinieri lavorino alla cooperazione internazionale e per la pace, in un momento in cui il mondo è scosso dalle guerre». (La Stampa)
Lo ha fatto alla presenza delle massime autorità cittadine civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, di una nutrita rappresentanza di studenti dell’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” e del Liceo Classico “Ariosto” e di tanti cittadini che hanno voluto, ancora una volta, testimoniare, in una chiesa gremita fino all’ultimo posto, l’affetto per la Benemerita. (Estense.com)
Immacolata, i Carabinieri hanno festeggiato la “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma. Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo di Catanzaro – Squillace, Mons. (CatanzaroInforma)
I carabinieri hanno festeggiato la “Virgo fidelis”, la patrona dell’Arma. (MilanoToday.it)
Nella Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha officiato una messa con l’ordinario militare, arcivescovo Santo Marcianò, a cui hanno partecipato il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, il sottosegretario di Stato per la Difesa Isabella Rauti e il neo comandante generale dell’Arma Salvatore Luongo. (Corriere Roma)
Importante restituzione da parte del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Venezia che, presso la chiesa di San Francesco a Treviso, ha ufficialmente restituito al vescovo la pala d’altare con la Madonna del Carmelo di Bartolomeo Litterini (Venezia, 1669 – 1748), trafugata nel 1976 dalla chiesetta della Madonna del Carmelo annessa alla Villa Marini-Albrizz-Rubelli di San Zenone degli Ezzelini (Treviso). (Finestre sull'Arte)