Arbitri come poliziotti, l'idea di Abodi: "Li faremo pubblici ufficiali"

Dopo quasi un secolo, gli arbitri italiani tornano a scioperare: l'ultimo precedente rimanda infatti al 1926. A provocare la protesta dei direttori di gara , i 190 episodi di violenza che hanno interessato la categoria nelle serie minori. Per ultima, l'aggressione in terza categoria laziale ai danni di Edoardo Cavalieri . Ed è così che nel weekend del 6/8 dicembre, l'AIA ha annunciato che non manderà i propri arbitri sui campi di gioco del Lazio, provocando l'annullamento di 800 partite dall'Eccellenza al campionato Under 14. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel Lazio, in questo weekend i campi sportivi sono rimasti chiusi. Il motivo? Lo sciopero deciso da tutte le sezioni arbitrali della regione dopo l’aggressione ai danni di Edoardo Cavalieri, direttore di gara di Civitavecchia, durante Corchiano-Celere, match di Terza Categoria, l’ultima divisione del pallone dilettantistico. (Il T Quotidiano)

Campi deserti, spogliatoi vuoti, spalti senza tifosi. Roma si è svegliata smarrita, privata del battito che da sempre scandisce le sue domeniche. (ilmessaggero.it)

Oggi ha 56 anni, vive a Tivoli, ha chiuso da parecchio con l’Aia. Quante ne ha viste quando arbitrava, fino all’Eccellenza, e poi da guardalinee salendo in Serie C, dal 1990 al 2006 e poi osservatore fino al 2010. (ilmessaggero.it)

Appuntamento casalingo per... Dopo la sosta forzata dovuta allo sciopero dei direttori di gara nello scorso fine settimana, il girone si prepara per la nuova giornata che coincidera', nel prossimo weekend , con il quattordicesimo turno. (Tuttocampo)

Ma chi lo conosce bene sa che tutta questa vicenda lo sta distruggendo. Il 27enne Raffaele De Luca, squalificato per cinque anni dal campo di calcio, ha scelto di non parlare. (ilmessaggero.it)

Un segno nero sulla guancia. Così gli arbitri, tutti, sono scesi in campo per denunciare le violenze continue subìte dai loro colleghi nelle categorie inferiori che, per questo, hanno osservato un turno di sciopero. (il Giornale)