Sale la tensione tra Russia e Uk: Putin caccia sei diplomatici britannici per spionaggio. Il Nyt: «Ok di Biden ad armi a lungo raggio, ma europee»

Altri dettagli:
Ucraina

Sale la tensione tra Russia e Regno Unito mentre Washington sembra aver dato il suo via libera agli alleati europei per le armi a lungo raggio a sostegno dell’Ucraina. «Non c’è alcun cambio nella nostra politica», ha chiarito, secondo il New York Times, il portavoce del consiglio nazionale della Casa Bianca John Kirby. Gli Stati Uniti non invieranno a Kiev missili capaci di colpire in profondità il territorio russo ma sembrano aprire all’utilizzo di quelli europei. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato venerdì che il prossimo vertice globale sulla pace si terrà a novembre e la Russia sarà invitata. (Euronews Italiano)

A riferirlo è il New York Times. Per ora, all’Ucraina è concesso utilizzarli esclusivamente per mirare alle basi nemiche schierate a ridosso del confine, ma non nell’entroterra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La guerre delle spie scuote i corridoi del Cremlino. " Come misura di ritorsione per molteplici atti ostili da parte di Londra, il ministero degli Esteri russo ha revocato l'accreditamento di sei dipendenti del dipartimento politico dell'ambasciata britannica a Mosca ", ha fatto sapere l'Fsb in un comunicato stampa, accusandoli di aver svolto " attività sovversive e di intelligence ". (il Giornale)

Mosca-Londra, è guerra diplomatica. Il Cremlino espelle sei funzionari britannici: “Sono spie”

Roma, 13 set. (Agenzia askanews)

I missili forniti all'Ucraina sono «cruciali» in vista dei combattimenti in inverno contro l'esercito di Vladimir Putin. (Corriere della Sera)

Accuse «del tutto infondate», replica Londra, secondo cui il provvedimento risalirebbe in realtà al mese scorso e sarebbe la risposta del Cremlino a una serie di limitazioni che il Regno Unito ha imposto a maggio alla missione diplomatica russa. (La Stampa)