Ora solare, 60 minuti non cambiano la vita: basta goderseli

Solare, aggettivo luminoso rilanciato dal ministro Giuli, completandolo con il sostantivo pensiero. Se ne dovrebbe parlare e scrivere, dico dell’aggettivo, proprio oggi e invece leggo e ascolto di ora legale che ci obbliga a spostare indietro, nel senso dell’orario, gli orologi. Ma quella che incomincia oggi è l’ora solare, da noi, figli dell’austerity, dimenticata per ubriacarci dell’ora legale con il battutificio che l’ha accompagnata. (il Giornale)

Su altri giornali

Ma non tutti sono d'accordo. Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisognerà riportare indietro le lancette degli orologi di un'ora, per tornare all'ora solare, come avviene da decenni in Italia e in altri Paesi. (Fanpage.it)

Contro l'ora le… (L'HuffPost)

È tornata questa notte l’ora solare: alle 3 si sono spostate le lancette alle 2 e, tutti, abbiamo dormito un’ora di più. Da stasera farà buio prima, ma la mattina ci sveglieremo con la luce. (LuccaInDiretta)

Con l’ora solare che riporta indietro di 60 minuti le lancette dell’orologio aumentano i disagi per circa mezzo milione di pugliesi che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. (Provincia Granda)

Abbandonando l’ora legale ci sono ripercussioni sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti. Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. (Il Fatto Quotidiano)