OCSE 2024, carenza di insegnanti e disparità socioeconomiche, ecco i dati dell’ultimo rapporto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tecnica della Scuola INTERNO

È stato pubblicato il documento OCSE 2024, Education at a Glance 2024: OECD Indicators, che fornisce un’analisi dettagliata dello stato dell’educazione a livello globale, concentrandosi su vari indicatori legati a partecipazione, risorse investite, risultati educativi e l’equità del sistema scolastico. Ecco un riassunto dei temi principali trattati. 1. Introduzione e contesto generale L’istruzione è fondamentale per migliorare le prospettive sociali ed economiche degli individui. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lavoro, la parità di genere migliora competitività imprese Cos'è il gender pay gap? Per Anna Seth, consigliera per il programma di sviluppo delle Nazioni Unite, si tratta del “più grande furto della storia”. (ilmessaggero.it)

EDUCATION AT GLANCE / EDIZIONE 2024: ETA’ NELL’ISTRUZIONE – Sono tre i campanelli d’allarme (alert) internazionali: rischio povertà per chi ha basso livello di istruzione; le donne più brave nei percorsi di istruzione ma pagate meno nel mercato del lavoro; prima infanzia cruciale per un inizio equo nel percorso educativo. (UIL Scuola - La voce libera della scuola)

Ocse: ragazze più istruite ma guadagnano solo il 58% del salario dei coetanei maschi (Il Sole 24 ORE)

Nel rapporto Ocse sull’istruzione sotto la lente gli squilibri di genere nello studio che perpetuano stereotipi e disuguaglianze, limitando le opportunità e restringendo le prospettive. Leggi l’articolo (Il Sole 24 ORE)

Giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) L’Italia presenta una percentuale significativa di giovani NEET. (Tecnica della Scuola)

È stato pubblicato oggi l’annuale rapporto "Education at a Glance" curato dall'OCSE, l'Organizzazione per la cooperazione e per lo sviluppo economico, dove si può leggere che nel nostro Paese il 20% (la media OCSE è al 14%) dei giovani fra i 25 e i 34 anni non completa il ciclo di istruzione secondaria di secondo grado. (FLC CGIL)