Il missile che buca l’atmosfera e avvia una nuova escalation
L’escalation del conflitto ucraino sta rapidamente bruciando ogni tappa. Ieri prima dell’alba il cielo della città di Dnipro è stato squarciato da una serie di esplosioni mostruose, che hanno disegnato macchie di luce pulsante per poi seminare grappoli di scie verso il suolo. Sono i segni inequivocabili dell’uso di missili balistici costruiti per l’apocalisse nucleare, sgan… (la Repubblica)
Su altri media
Reuters (Avvenire)
La Russia ha lanciato per la prima volta un nuovo missile balistico sperimentale contro la città di Dnipro, in quella che appare come una chiara dimostrazione di forza e un messaggio diretto agli alleati occidentali dell'Ucraina. (WIRED Italia)
Ma significa anche il rischio di un effetto domino sull’Europa, visto che Usa e Regno Unito sono due paesi della Nato. «Abbiamo il diritto di colpire chi ha fornito i missili all’Ucraina» dice ancora. (ilmessaggero.it)
A sciogliere il dilemma è intervenuto in serata il presidente russo Vladimir Putin, chiarendo in un discorso televisivo che l'attacco era un test di un "nuovo missile" balistico, chiamato 'Oreshnik'. (Adnkronos)
Si tratterebbe di un jolly temibile, capace potenzialmente di lanciare più testate nucleare in contemporanea (il Giornale)
Ucraina, attacco russo su Sumy: le immagini degli edifici distrutti 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)