“Viola il diritto a manifestare”: il Consiglio d’Europa chiede all’Italia lo stop al Ddl 1660

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'INDIPENDENTE INTERNO

Il nuovo DDL Sicurezza che il governo italiano si appresta ad approvare «restringe il diritto a manifestare e a esprimersi pacificamente», motivo per il quale «i senatori dovrebbero astenersi dall’adottarlo, a meno che non venga modificato in modo sostanziale»: questo il contenuto di una lettera che il Commissario per i Diritti Umani presso il Consiglio d’Europa, Michael O’Flaherty, ha inviato al presidente del Senato, Ignazio La Russa (L'INDIPENDENTE)

Su altre testate

Quello che verosimilmente sarà il primo nodo politico del nuovo anno, il ddl Sicurezza, si trasforma in uno scontro istituzionale tra Consiglio d'Europa e Presidenza del Senato. Palazzo Madama sarà presto chiamato a dare il via libera definitivo a un provvedimento molto contestato dalle opposizioni e già approvato alla Camera, ma dall’Europa arriva l’invito ai senatori a non votarlo. (La Stampa)

Il presidente del Senato rispedisce al mittente la lettera inviata a Palazzo Madama da parte del commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Michael O'Flaherty: "Chiedere ai parlamentari di non votare il ddl è irrituale e contrario a qualunque principio democratico" (il Giornale)

La questione ha scatenato un acceso dibattito politico, con il presidente del Senato Ignazio La Russa che ha definito l’intervento un’inaccettabile interferenza. Il disegno di legge Sicurezza, attualmente in esame al Senato italiano, ha suscitato critiche sia in ambito nazionale che internazionale, culminate in una lettera del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Michael O’Flaherty. (Ultima Voce)

Il Consiglio d’Europa boccia il ddl Sicurezza: “Fermatelo, limita i diritti”

“Dite no al ddl Sicurezza, non rispetta gli standard europei in materia di diritti umani”. Contro il disegno di legge, approvato dalla Camera e ora in commissione a Palazzo Madama, lo scorso fine settimana sono scese in piazza a Roma decine di migliaia di persone. (la Repubblica)

«Chiedo rispettosamente ai membri del Senato di astenersi dall’adottare il disegno di legge n. A scriverlo è il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Michael O’Flaherty, che elenca uno per uno gli articoli del ddl Sicurezza fortemente indiziati di violare le convenzioni europee e internazionali in una lettera indirizzata al presidente del Senato Ignazio La Russa e, tramite lui, a tutti i senatori italiani impegnati nella seconda lettura del testo di legge. (il manifesto)

Il ddl Sicurezza "restringe il diritto a manifestare e esprimersi pacificamente". (Fanpage.it)