Conti vaticani in rosso, il Papa taglia stipendio ai cardinali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I conti in Vaticano non vanno a gonfie vele e il Papa chiede nuovi sacrifici ai cardinali. Dopo aver tolto loro lo sconto sugli affitti delle case entro le mura leonine, un anno e mezzo fa, e avere decurtato del 10 per cento il loro stipendio a marzo del 2021, ora mette di nuovo mano alla busta paga delle porpore che lavorano in curia. L’annuncio è arrivato agli interessati con una lettera firmata dal prefetto dell’Economia, monsignor Maximino Caballero Ledo, nella quale vengono informati che verrà "sospesa l’erogazione della ‘Gratifica per la segreteria’ e della ‘Indennità di ufficio’ finora riconosciute tra gli emolumenti mensili". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Isabella Piro – Città del Vaticano La chiamata è a un compito “grande ed entusiasmante” che è al tempo stesso “vocazione e missione”: è quella che Papa Francesco rivolge ai circa 300 partecipanti alla plenaria del Dicastero per la Comunicazione, guidati dal prefetto Paolo Ruffini e ricevuti stamani, giovedì 31 ottobre, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. (Vatican News - Italiano)
Il Papa, nell'udienza al Dicastero per la Comunicazione, parla dei problemi economici della Santa Sede: "Dovremo fare un po' più di disciplina sui soldi perché voi dovete cercare il modo di risparmiare di più e cercare altri fondi, perché la Santa Sede non può continuare ad aiutarvi come adesso. (Il Messaggero Veneto)
“Lasciamoci coinvolgere da ciò che è umano”. Così il Papa accogliendo in udienza il dicastero della comunicazione, a cui peraltro ha preannunciato minore disponibilità di fondi. Papa: sogno una comunicazione che tiene accesi i riflettori sugli ultimi (TV2000)
«Dovremo fare un po' più di disciplina sui soldi perché voi dovete cercare il modo di risparmiare di più e cercare altri fondi, perché la Santa Sede non può continuare ad aiutarvi come adesso. So che è una brutta notizia ma è una bella notizia perché muove la creatività di tutti». (L'Unione Sarda.it)
“Siete chiamati a un compito grande ed entusiasmante: quello di costruire ponti, quando tanti innalzano muri, i muri delle ideologie; quello di favorire la comunione, quando tanti fomentano divisione; quello di lasciarsi coinvolgere dai drammi del nostro tempo, quando tanti preferiscono l’indifferenza”. (Primaonline)
Papa al Dicastero comunicazione: chiamati a costruire ponti quando tanti innalzano muri Siete chiamati a costruire ponti quando tanti innalzano muri, contro la cultura dell’indifferenza e in favore della pace: queste le parole di Papa Francesco questa mattina ricevendo in udienza il Dicastero della comunicazione. (TV2000)