Gravina: "Stop al mercato durante i campionati. Sul Var a chiamata..."

Dopo la disfatta azzurra agli ultimi Europei, Gabriele Gravina è tornato a parlare in occasione dell'inizio di stagione della Serie A . Il presidente della Figc ha così affrontato vari temi d'attualità, come la necessità manifestata da parte dei club di interrompere il calciomercato prima dell'avvio della stagione e della possibilità di modificare l'utilizzo del Var introducendo la revisione richiesta da uno dei due allenatori. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

Sono il giorno e l'ora in cui suonerà il gong e si abbasserà ufficialmente il sipario sulla sessione estiva di calciomercato. Finalmente si riprenderà a parlare di campo, di analisi tattiche, di giocate, ma pure di decisioni arbitrali, di VAR e di polemiche. (Fcinternews.it)

Si va dal tempo effettivo di gioco al sistema elettronico di comunicazione tra allenatore e capitano, passando per il VAR anche a chiamata e con la possibilità per l’arbitro di motivare in campo le decisioni assunte con l’ausilio della tecnologia. (TuttoAvellino.it)

E’ questa la ricetta di Gabriele Gravina , presidente della Figc, che in conferenza stampa ha indicato i punti salienti delle modifiche regolamentari , iniziative che «vogliono essere un contributo a migliorare il calcio rendendolo più attrattivo» facendo al tempo stesso «un passo avanti importante proiettando il calcio nel futuro», le sue parole. (Gazzetta del Sud)

Novità su VAR e tempo effettivo: Gravina tenta la "rivoluzione" del calcio in Italia

Il calcio italiano potrebbe presto cambiare, vedendo implementate nel gioco nuove tecnologie a supporto di arbitri, allenatori e fruibilità dello sport in generale. (TernanaNews)

Nei giorni scorsi Gravina ha scritto all’Ifab – l’International Board, l’organismo della Fifa che può cambiare le norme del calcio – per dare la disponibilità dell’Italia a testare il tempo effettivo e il Var a chiamata. (La Stampa)

Il calcio in Italia potrebbe andare incontro a diverse modifiche regolamentari nello spazio di breve tempo. Questa è la volontà di Gabriele Gravina. Il presidente della FIGC ha annunciato l'apertura a sperimentare alcune innovazioni già disquisite nei giorni scorsi con l'IFAB. (Bianconera News)