Dante Plus 700 a Ravenna

Con questo video e con questa locandina affidata al duo di illustratori torinesi, si alza il sipario sull’edizione 2021 dell’esposizione Dante Plus 700, un progetto annuale, ideato da Marco Miccoli di Bonobolabo, a partire dal 2014 e interamente dedicato alla figura di Dante Alighieri e alla Divina Commedia.

Il caleidoscopico volto di Dante, realizzato da Eduardo Kobra, a Ravenna in via Pasolini accanto alla scuola primaria “Mordani”, prende vita. (Artribune)

Su altri giornali

Un cortometraggio in 3D, di 7 minuti, dal titolo “ La Divina Commedia VR: l’inferno, viaggio immersivo » « Due Ciceroni di eccellenza - spiega Unicoop - per condurci alla scoperta della Divina Commedia e dei suoi segreti » . (La Repubblica Firenze.it)

Sara Baldini, guida turistica, presenterà le celebri miniature custodite nella Biblioteca del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna. Fabrizio Corbara, Conservatore del Museo Classis Ravenna e coordinamento sviluppo progetti Fondazione RavennAntica, parlerà dei mosaici a soggetto dantesco conservati al Museo Tamo. (ravennanotizie.it)

Lucrezia Ercoli, direttrice artistica del festival Popsophia, docente dell’Accademia di Belle Arti rilegge l’Inferno dantesco sulla base delle categorie della pop filosofia e della contemporaneità. E molto del “garantismo” tipico della testata si ritrova anche nell’approccio con cui la Ercoli rilegge il sistema di colpa/pena dell’Inferno. (Cronache Maceratesi)

Alla presenza di illustri ospiti : Ada Scalchi, ex sindaca e consigliera comunale di Albano, presidente dell'associazione Propaganda Fide, il noto scrittore saggista Aldo Onorati, il fotoreporter giornalista Luciano Sciurba e altri scrittori e docenti di Roma e provincia esperti di Dante e della Divina Commedia (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Negozi aperti fino alle 22.30 – A Firenze, in Piazza Dalmazia, giovedì 8 luglio alle 21 Alessandro Giobbi, coadiuvato da Gabriele Ara, si cimenta nell’improvvisazione di ottave, esercizio una volta quanto mai popolare, a partire dal testo più universale della letteratura italiana, la «Divina Commedia» di Dante. (Firenze Post)

Per i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri, infatti, il Comune di Cornuda ha voluto portare in paese questo spettacolo per tutta la famiglia. “Un sincero ringraziamento e tantissimi complimenti alla compagnia Anà Thema Teatro, che ha dato vita a momenti davvero emozionanti, coinvolgenti e divertenti – conclude l’assessore -. (Qdpnews)