Alla scoperta dell'Audi e-tron trip planner, il sistema che permette di dire addio all'ansia da autonomia
L'avvento delle automobili elettriche ha portato con sé nuove sfide per gli automobilisti, una fra tutte è quella di combattere lo scetticismo sulla percorrenza effettuabile: la cosiddetta “ansia da autonomia”. La preoccupazione di non arrivare a destinazione con la carica residua, la necessità di pianificare le soste per “rabboccare” la batteria e l'incertezza sulla disponibilità delle colonnine lungo il percorso sono pensieri divenuti comuni a tutti coloro che hanno scelto di guidare un veicolo alla spina. (il Giornale)
Ne parlano anche altri media
La cosiddetta ansia da autonomia, unita al prezzo di acquisto generalmente elevato, viene considerata una delle zavorre principali alla diffusione della mobilità elettrica. Integrato nel sistema d'infotainment Mmi, mostra sul display la presenza di tutti i tipi di di infrastrutture di ricarica, per facilitarne la localizzazione in funzione della velocità della colonnina e della distanza, suggerendo l'ipotesi migliore per ridurre al minimo i tempi di rifornimento. (La Gazzetta dello Sport)
Una continua evoluzione nella creazione di un ecosistema di ricarica integrato che combina soluzioni hardware e software per facilitarne proprio l’utilizzo quotidiano. (Autoappassionati.it)
Il sistema trip planner è nato nel 2019 con e-tron e ora viene aggiornato con altri dati e sale a bordo di tutti i modelli a batteria dei quattro anelli. La pianificazione del viaggio con i modelli Audi e-tron viene personalizzata. (Il Sole 24 ORE)
Perché il sistema e-tron trip planner è stato aggiornato e diventa adesso un importantissimo alleato per favorire la diffusione della mobilità elettrica. Ricaricare l'Audi Q6 e-tron (e qualsiasi altra Audi elettrica) è un gioco da ragazzi. (Tom's Hardware Italia)
Con l’obiettivo di rendere la guida elettrica più fluida e accessibile, Audi presenta l’evoluzione del suo e-tron trip planner, un sistema di pianificazione degli itinerari per veicoli elettrici. Il sistema verifica automaticamente le soste necessarie alle colonnine di ricarica per raggiungere la destinazione nel minor tempo possibile. (QN Motori)
Nonostante il continuo progresso tecnologico, il viaggiare in elettrico è però spesso associato all’ansia da autonomia, oltre al rischio di restare fermi con la batteria scarica e i lunghi tempi di ricarica. (Il Messaggero - Motori)