Stop al caldo opprimente: dal 7-8 settembre clima più gradevole e temporali
La fiammata bollente che incomberà sull’Italia tra il week-end ed i primi giorni della settimana prossima potrebbe essere l’ultima. Ciò non significa che dopo il grande caldo arriverà il fresco, ma che le termiche potrebbero assumere una connotazione diversa, maggiormente gradevoli e vicine alle medie del periodo. La situazione che si verrà a creare la prossima settimana a scala europea risulta sintetizzata in QUESTO ARTICOLO. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le temperature saranno piuttosto elevate, con valori massimi che raggiungeranno i 34.8°C, mentre l’umidità si manterrà intorno al 35%. Nel pomeriggio si prevede una parziale schiarita che si manterrà anche nelle prime ore della sera. (Meteo Italia)
L’estate meteorologica si avvia alla conclusione, e l’attenzione si concentra sulle condizioni meteo che segneranno l’inizio di settembre. Le previsioni meteo per l’inizio dell’autunno indicano una continuità nel caldo intenso che ha caratterizzato i mesi estivi, senza un cambiamento significativo all’orizzonte. (Meteo Giornale)
Meteo, settembre inizia nel segno dell'anticiclone africano Bel tempo soleggiato in buona parte del paese nel primo fine settimana di settembre. Caldo ed afa con temperature ben superiori alla media del periodo con valori intorno ai 30° e picchi di anche 34-35 gradi nelle regioni del Nord, Sud e sulla Sicilia, mentre si sfioreranno i 36-38 nelle regioni del Centro e sulla Sardegna che si confermano le zone più roventi. (METEO.IT)
Il tempo a Trieste sabato sarà principalmente soleggiato, con qualche nuvola sparsa durante la mattina. La temperatura massima raggiungerà i 34,2°C intorno alle ore 09:00, mentre la minima sarà di 24,7°C intorno alle ore 21:00. (Meteo Italia)
Le prime ore del mattino saranno caratterizzate da cieli sereni con lieve aumento di nuvole verso le 9:00. Il tempo a Ancona sabato sarà caratterizzato da cieli sereni per la maggior parte della giornata. (Meteo Italia)
Gli ultimi run rivelano che il nucleo di aria fredda, che avrebbe dovuto raggiungere l’Italia dalla Groenlandia e portare un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche e un netto calo delle temperature, invece di investire la Penisola, si dirigerà leggermente più a est, interessando i Balcani. (Meteo Giornale)