Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 17 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Più informazioni:
Ucraina

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha dichiarato che l'adesione dell'Ucraina alla Nato sarebbe una dichiarazione di guerra e che la stessa Ucraina potrebbe non esistere più nel 2034. Intanto i due paesi sono pronti a scambiare 90 prigionieri di guerra in un accordo facilitato dagli Emirati Arabi Uniti. Lo riferisce Bloomberg. Orban invia un piano per la pace al presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e afferma: "L'Europa farebbe bene a uscire dal paradigma della guerra ad ogni costo". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Su Telegram, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che le difese antiaeree ucraine sono state attivate e che un incendio e' stato segnalato nel quartiere Darnytsky (sud-est). Almeno due esplosioni e allarmi aerei si sono registrati ieri sera a Kiev, secondo i giornalisti dell'AFP sul posto. (La Stampa)

La settimana scorsa, i media ucraini hanno riferito che il commissario parlamentare per i diritti umani Dmytro Lubinets aveva affermato che il governo, con l'aiuto degli Emirati Arabi Uniti, stava pianificando un «grande» scambio di prigionieri con la Russia (Corriere della Sera)

«L’adesione dell’Ucraina alla NATO corrisponde a una dichiarazione di guerra»

A sostenerlo è l’ex presidente russo Dmitry Medvedev il quale ritiene che solo la prudenza da parte dell’Alleanza potrebbe evitare che il pianeta venga ridotto in pezzi. «L’adesione dell’Ucraina alla NATO corrisponde a una dichiarazione di guerra». (Corriere del Ticino)