In tutta Europa monta la protesta degli agricoltori contro l’accordo UE-Mercosur

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'INDIPENDENTE ESTERI

Continuano a crescere le proteste contro l’accordo sugli scambi di prodotti agricoli tra l’Unione Europea e il blocco commerciale del Mercosur, composto da Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay, e Bolivia. L’accordo favorirebbe maggiori importazioni agricole sudamericane, prodotte con standard ambientali meno rigorosi rispetto a quelli europei, motivo per cui ha attirato critiche da parte di varie associazioni di categoria, prima fra tutte la francese Via Campesina (L'INDIPENDENTE)

Su altre testate

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Eccezionalmente giungono momenti diversi, dove è richiesta una decisione storica. In condizioni normali la politica è guidata dai principi del do ut des, del win–win, del colpo tanto al cerchio quanto alla botte. (Dissipatio)

Settimana di fuoco in Francia e per il governo di Emmanuel Macron. Da lunedì scorso gli agricoltori francesi sono scesi nuovamente in piazza per gridare il loro malcontento e per denunciare la prospettiva di un accordo commerciale tra l’Unione europea ed i Paesi latinoamericani riuniti nel Mercosur (Nicola Porro)

Lollo è saldamente in sella, più potente che mai. Quelli che secondo loro Francesco Lollobrigida pesa zero, è un ministro-bellimbusto, un ex cognato caduto in disgrazia nel cerchio magico meloniano, ecco, quelli lì hanno sbagliato tutto. (L'HuffPost)

Il porto di Bordeaux bloccato e pneumatici in fiamme davanti a un sito di stoccaggio delle importazioni di cereali nella stessa città. Sono le ultime immagini simbolo della rabbia degli agricoltori francesi contro il Mercosur, l'accordo di libero commercio tra l'Unione europea e quattro Paesi dell'America Latina. (Today.it)

Nel centenario dell’Istituto “Principe di Piemonte” il sindaco Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla scuola nella prima di una serie di iniziative dedicate all’importante ricorrenza. (Corriere di Lamezia)