Nobel Pace, "ecco perché il premio a Nihon Hidankyo oggi è cruciale"

Nobel Pace, "ecco perché il premio a Nihon Hidankyo oggi è cruciale" 11 ottobre 2024 . "Abbiamo lavorato con Nihon Hidankyo per molti anni e siamo felicissimi. Conosciamo il lavoro che fanno per condividere le testimonianze degli Hibakusha, i sopravvissuti, le persone che sono le più esperte sulle armi nucleari. E' un premio estremamente importante e meritatissimo in una congiuntura storica cruciale" ha detto Hoegsta. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Alla sua esclamazione pare sia subito seguito il desiderio di rimettersi all’opera: «Voglio tornare a raccontare, voglio dire ancora alle persone cos’è successo quel giorno». Tokyo — Quanto abbiamo aspettato questo momento» ha dichiarato tra le lacrime un uomo ormai centenario alla notizia dell’assegnazione del Nobel per la Pace di quest’anno. (la Repubblica)

Il Nobel per la pace e' stato assegnato alla giapponese Nihon Hidankyio, principale organizzazione di sopravvissuti alle bombe atomica di Hiroshima e Nagasaki, chiamati Hibakusha. L'associazione ha il merito di aver contribuito a diffondere uno stigma morale contro l'uso delle armi nucleari, sulla cui base e' stato redatto il Trattato sulla proibizione delle armi atomiche. (Il Mattino di Padova)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio Il fisico Cotta-Ramusin: Le atomiche sono un rischio concreto" (AGI - Agenzia Italia)

Nobel per la pace a organizzazione sopravvissuti atomica: "Gaza come il Giappone 80 anni fa"

– Un premio che guarda all’ieri, ma parla all’oggi, e con voce chiara: il Nobel per la Pace 2024, assegnato all’organizzazione delle vittime della bomba atomica, gli hibakusha Nihon Hidankyo, è un messaggio cristallino in un momento in cui leader mondiali evocano con leggerezza sconcertante l’uso di armi nucleari (Agenzia askanews)

Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo (Il Mattino di Padova)

Nihon Hidankyo si è aggiudicata il premio per il suo impegno per l'eliminazione delle armi nucleari (LAPRESSE)