Il Giubileo e la speranza

Di: Louis Raphaël Sako «Poiché tu sei la mia speranza, Signore Dio; sei la mia fiducia sin dalla mia infanzia» (Sal 71,5). Questo versetto dei Salmi esprime con forza il motto scelto da papa Francesco per l’anno santo giubilare 2025 – “La speranza non delude” – che inizierà il 24 dicembre 2024. La speranza è la motivazione profonda del Giubileo. La speranza non viene da fuori, ma dal Signore, e ci porta consolazione. (SettimanaNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

384 del 20 dicembre 2024, Lamezia Terme compie un passo fondamentale verso una gestione più moderna ed efficace del territorio. La creazione dell’Ufficio del Piano e l’introduzione del Sistema Informativo Territoriale (Geoportale) rappresentano una vera e propria rivoluzione per il governo della città, promuovendo un approccio trasparente, dinamico e interdisciplinare. (Corriere di Lamezia)

In vista della celebrazione che si terrà a Massa, l’appuntamento è fissato alle ore 16 presso la chiesa di san Sebastiano, dove avrà inizio la celebrazione che all’inizio sarà caratterizzata dalla proclamazione del Vangelo prima che venga data lettura della bolla di indizione del Giubileo Ordinario perché “per tutti possa essere un momento di incontro vivo e personale con il Signore, ‘porta’ di salvezza”. (Toscanaoggi.it)

L'evento inizierà alle 15 dalla chiesa di Sant’Agnese e proseguirà con una processione fino alla cattedrale, dove si terrà la messa. La Diocesi di Treviso ha annunciato l’individuazione di dieci chiese giubilari in vista del Giubileo 2025. (Oggi Treviso)

Apertura del Cammino Giubilare nella diocesi di Termoli-Larino

Due quelle spalancate dallo stesso pontefice: il 24 dicembre 2024 in San Pietro e il 26 dicembre nel carcere di Rebibbia. Quello del 2025 è un Giubileo ordinario. Solo a Roma, quindi, si apriranno le Porte sante. (Diocesi di MIlano)

Come spiegare la profondità culturale e religiosa dell'Anno Santo a chi si colloca lontano dal sacro? «Tanto per cominciare bisogna individuare e tenere a mente i simboli (che sono potentissimi) e dai quali si sprigiona tutta la forza di questo rito secolare che venne strutturato in maniera definitiva a partire dal 1500, due secoli dopo il primo Giubileo indetto da Bonifacio VIII». (ilmessaggero.it)

Apertura del Cammino Giubilare nella diocesi di Termoli-Larino (Termoli Online)