Gli errori dell'ex presidente: la "sua" violenza politica adesso gli si ritorce contro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Doverosa premessa: in democrazia, chi usa la violenza contro gli avversari politici ha sempre torto. Per quanto detestabile e inquietante possa risultare la figura di Donald Trump, per quanto legittimamente si possa ritenere che il mondo sarebbe un posto migliore senza di lui, usarla come bersaglio di un kalashnikov non è ammissibile. Il candidato Trump va battuto a suon di voti, non di fucilate. E pazienza se lui, pur eventualmente sconfitto oltre ogni possibilità di dubbio come già è accaduto nel 2020, continuerà a sostenere di aver vinto: se, come ha già minacciato, scatenerà nuovamente nelle strade d'America i suoi seguaci più esagitati, provvederà la Guardia Nazionale (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

NEW YORK. «Per quanto si continui a ripetere che la violenza politica è antiamericana e ripugnante, essa fa decisamente parte dello stile di vita e della storia del Paese. (La Stampa)

intervistano un certo numero di persone, considerate rappresentative della popolazione, e chiedono loro come voterebbero se le elezioni si tenessero il giorno dell’intervista. In Italia il campione dei sondaggi politici è composto in media da mille persone intervistate, mentre negli Stati Uniti questo numero (Pagella Politica)

La sparatoria che domenica scorsa ha neutralizzato un nuovo attentato contro Donald Trump dopo quello fortunatamente fallito durante il comizio a Butler in Pennsylvania lo scorso 13 luglio, consiglia un supplemento di riflessione su quanto sta succedendo negli Stati Uniti in questa campagna elettorale, che non si limiti a evidenziare le falle emerse nelle attività di controllo della sicurezza in entrambe le circostanze. (ilmessaggero.it)

Un video di 35 secondi documenta l'arresto di Ryan Wesley Routh, l'uomo che ieri avrebbe voluto sparare all'ex presidente Donald Trump. (Tiscali Notizie)

KJAER CANDREVA VENEZIA – Una corsa ai ripari, contro il tempo, dettata da un inizio di stagione non certo esaltante e al di sotto delle aspettative. Il Venezia starebbe tentando di sparare un paio di colpi a zero per riaprire il proprio mercato in vista, anche, della sessione invernale, cercando di anticipare la concorrenza per due svincolati di lusso: Simon Kjaer e Antonio Candreva, attualmente senza squadra. (Europa Calcio)

Secondo un rapporto del Congressional Research Service, si sono verificati attentati in 15 diverse occasioni, cinque dei quali ‘fatali’; delle 45 persone che hanno ricoperto la carica di presidente, 13 sono state oggetto di tentati omicidi, o omicidi veri e propri. (Strisciarossa)