Decreto tariffe. Uap-Federanisap e Aiop: “Chiarezza e trasparenza su reale situazione”

Approfondimenti:
Governo Meloni

Decreto tariffe. Uap-Federanisap e Aiop: “Chiarezza e trasparenza su reale situazione” "L’eventuale accoglimento della richiesta di sospensiva dell’efficacia del provvedimento impugnato, DM del 25 novembre 2024, da parte del Tar Lazio adito, non comporterebbe l’entrata in vigore del Tariffario del 23 giugno 2023 in quanto lo stesso è stato riformato e sostituito dal DM del 2024, ma la reviviscenza dell’unico tariffario precedente applicabile e cioè il Dm 18 ottobre 2012 (Tariffario Balduzzi)". (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

Qualche “chiarimento” attorno al Nomenclature Tariffario di Vincenzo D’Anna (Quotidiano Sanità)

Decreto Tariffe. Ciriani: “Possibile in tempi brevi apportare modifiche” (Quotidiano Sanità)

“È una situazione inaccettabile. Il Decreto Ministeriale del 25 novembre 2024 ha sostituito il tariffario del giugno 2023, creando confusione normativa. (Sicilia Medica)

Sanità, il calvario dei pazienti

Le spese sanitarie rappresentano una componente essenziale dei bilanci familiari e dei sistemi di welfare, poiché riguardano i costi sostenuti per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione di malattie o condizioni di salute. (CUENEWS | Biomed)

La partita in gioco è altrettanto caotica, ma duplice. (Giornale di Sicilia)

Chi prima risultava ‘esente’ a causa di una patologia, oggi deve versare anche 140 euro per ottenere un esame di laboratorio. Per i laboratori, infatti, non è più conveniente adeguarsi al tariffario nazionale ed alcuni hanno già deciso – nel caos che dal 30 dicembre ha travolto le strutture convenzionate – di adottare il listino delle prestazioni eseguite in regime privato. (Buttanissima Sicilia)