Test gratuiti dedicati al contagio da Aids: Croce Rossa e Asl sbarcano nella movida
Together we will end aids, insieme metteremo fine all’Aids: con questo slogan l’Asl 1, in collaborazione con Croce Rossa, domani sera sarà presente con un presidio a partire dalle 18.30 in piazza Bresca. L’occasione è la giornata mondiale dedicata al contagio da Aids. Il “Red Party, test & cheers” è un appuntamento durante il quale sarà possibile effettuare test rapidi e gratuiti sull’hiv e hcv (attraverso un pungidito) alla presenza di professionisti della salute. (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
Lo segnala un'indagine demoscopica realizzata da AstraRicerche per Gilead Sciences su un campione di oltre 1.500 persone fra i 18 e i 70 anni, i cui dati sono riportati all'interno del Libro Bianco Hiv (Vanity Fair Italia)
Il Covid paradossalmente aveva dato una mano, ma negli ultimi anni le nuove diagnosi di HIV hanno ripreso a crescere nel 2023 tornando ai livelli pre-pandemici. Necessaria dunque una maggior sensibilizzazione sulle norme di prevenzione e di accesso al test e non solo tra i giovani, visto che l’aumento più significativo dopo il 2020 è stato registrato nella fascia d’età 40-49 anni e nella trasmissione eterosessuale. (Sanità24)
Sebbene l’Italia registri un’incidenza di infezioni da Hiv inferiore alla media dei Paesi dell’Europa occidentale, l’Istituto Superiore di Sanità evidenzia un lieve aumento dei casi negli anni successivi alla pandemia da Covid-19. (CremonaOggi)
La Lombardia è la regione italiana con il numero più alto di nuove infezioni Hiv: 377 casi, con un'incidenza di 3,8 su 100 mila persone. Complessivamente in Italia nel 2023 sono stati 2.349 i nuovi casi secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. (TGR Lombardia)
Dopo i primi vespri che si terranno sabato 30 novembre, alle 17,40 in duomo, il 1° dicembre si svolgerà al mattino la tradizionale cerimonia con il passaggio di bandiera tra il Parajo (Obriere) maggiore uscente Giuseppe Pinna e quello entrante Oreste Antignano, alla sua prima esperienza da Obriere. (SARdies.it)
RISULTATI ECONOMICI – Oggi l’Inter ha annunciato i risultati economico-finanziari di Inter Media and Communication S.p.A. relativi al trimestre 1 Luglio 2024-30 Settembre 2024 in una conferenza telefonica, con i propri soci. (Inter-News)