Frascati. Il «Centro Studi e D.S.F.» comunica agli amanti dell’arte due importanti appuntamenti che si terranno il 27 e 28 Settembre…
FRASCATI (Luciana Vinci) – In occasione dell’evento di “Frascati Scienza”, la Scuola Spagnola di Storia ed Archeologia in Roma anche quest’anno parteciperà con una iniziativa da non perdere. Nella campagna di scavo 2023 della EEHAR-CSIC, nel Parco Archeologico di Tuscolo, è stata rinvenuta presso le terme adrianee, una bellissima statua femminile in marmo acefala identificata come una Menade. Attualmente è in corso un restauro della stessa e tornerà presto ad essere esposta presso il Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini a Frascati. (Cronache Cittadine)
Ne parlano anche altre testate
Tornano anche quest’anno le Giornate europee del patrimonio, un’occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che, eccezionalmente, resteranno aperti nelle ore serali al costo simbolico di un euro. (BlogSicilia.it)
Nelle due giornate visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio in cammino”. (ondanews)
E’ un luogo di fede, silenzio, di storia a un tiro di schioppo da Matera…Altamura e Gravina che a maggio, in particolare, richiama fedeli dal circondario nel solco di una tradizione di pellegrinaggi mai interrotta. (G News)
Il tema di quest'anno è “Patrimonio in cammino", che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. (REGIONE MARCHE)
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024 il 28 e 29 settembre, il Museo Civico di San Domenico e il Giardino di Villa Saffi ospiteranno una serie di eventi gratuiti dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della città. (Corriere Romagna)
Perché sempre più privati restituiscono beni culturali agli Stati di provenienza degli oggetti? Un oggetto precolombiano della collezione privata: scultura in terracotta della tradizione delle “Tumbas de Tiro” Johanna Bossart (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)