Bce, ora il mercato si aspetta tagli a raffica. Così il ribasso dei tassi spinge l’immobiliare

MILANO – Era difficile prevedere, dopo il taglio ai tassi di settembre, che ci sarebbe stato un’immediata sforbiciata a ottobre (il terzo taglio della serie inaugurata a giugno) e che il mercato si sarebbe aspettato una Bce in movimento anche a dicembre (per altro senza escludere una mossa da 50 punti, rispetto ai 25 con i quali ci si è fin qui mossi). Eppure la rapida discesa dell’inflazione e l… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La presidente della Bce, Christine Lagarde, continua a na... Con l’ennesima minisforbiciata di 25 punti, Christine Lagarde prosegue il suo traccheggio. (La Verità)

individui) e dei residenti nelle principali Aree Metropolitane (oltre 13 milioni di individui), secondo genere, età, area geografica, ampiezza centro, titolo di studio, tenore di vita, professione e nucleo familiare. (Wall Street Italia)

Per la terza volta nel 2024 la Banca centrale europea riduce il costo del denaro di un altro quarto di punto. Scende il costo dei nuovi mutui e di quelli variabili già accesi. (Avvenire)

La Bce al terzo taglio dei tassi di interesse: il costo del denaro cala al 3,25%

La riunione della Bce di ieri ha lasciato in eredità il terzo taglio dei tassi, il secondo consecutivo, ma anche una situazione piuttosto incerta e una potenziale rivoluzione nel modus operandi dei responsabili di politica monetaria. (Finanzaonline)

Tra falchi del rigore e colombe del debito sono i conigli a vincere nel bestiario della Bce, che ieri ha limato i tassi solamente di un altro 0,25% portandoli al 3,25%. Senza peraltro fornire alcuna prospettiva sul percorso che seguirà nei prossimi mesi. (Nicola Porro)

E’ successo all’inizio della pandemia, quando la presidente francese della Bce scivolò su una pericolosa gaffe ai danni dell’Italia, ma poi favorì un piano straordinario di sostegno alla zona euro da quasi duemila miliardi. (Corriere della Sera)