Medjugorje. Il Vaticano non si pronuncia sulla soprannaturalità, ma «buoni frutti»

I fedeli potranno recarsi liberamente in pellegrinaggio a Medjugorje, per fare esperienza dei frutti spirituali lì maturati, ma questo non significa che ci sia una soprannaturalità dei fenomeni raccontati dai "veggenti". Su questo per il momento la Santa Sede non si pronuncia. Ma la Nota "Regina della Pace", diffusa oggi giovedì 19 settembre, mette comunque un punto fermo sulla dibattuta questione, che va avanti dal 24 giugno 1981, quando cominciarono le presunte apparizioni. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Nulla osta del Vaticano al culto di Medjugorje e i pellegrinaggi religiosi nella cittadina della Bosnia ed Erzegovina diventata famosa nel 1981 quando sei giovani ragazzi del posto iniziarono ad affermare di vedere ciclicamente delle apparizioni della Vergine Maria sulla collina del Podbrdo. (Euronews Italiano)

Andai a Medjugorje nel 2016. Mi fu proposta una guida (una guida?!) al costo di 120 euro al giorno "per accompagnarti sui luoghi e farti incontrare un veggente". Un laico, non un sacerdote. In effetti, un sacerdote, denaro non l'avrebbe chiesto. (L'HuffPost)

La Santa Sede ha riconosciuto ufficialmente che Medjugorje si caratterizza per le sue conversioni, vocazioni, esperienze spirituali. «La pastorale quotidiana nella parrocchia di Medjugorje è intensa – scrive il Vaticano nella nota ‘La Regina della Pace’ –. (corriereadriatico.it)

Il documento, tecnicamente una “Nota” del dicastero, nulla toglie allo slancio di fede dei credenti e al loro bisogno di sentirsi più vicino all’elemento divino; ma al tempo stesso sgombra il terreno da tutto ciò che possa avere il sapore di una paccottiglia medievale. (Il Fatto Quotidiano)

– Chi si augurava che la nota della Santa Sede chiudesse una volta per tutte la questione Medjugorje, dopo 43 anni vissuti ad alta tensione fra scettici e devoti dei presunti veggenti, rischia di restare deluso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il via libera del Vaticano dopo 43 anni di attesa sulle apparizioni della Madonna nel borgo bosniaco danno nuovo slancio all'attività delle Olimpiadi del Cuore, la onlus di Paolo Brosio attiva... (Virgilio)