Faro Antitrust su sei influencer che promettono guadagni facili e certi. Ecco chi sono i personaggi del web coinvolti

Secondo l’Autorità, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo promuoverebbero strategie per ottenere alti guadagni, non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. Destinatarie della moral suasion Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Ventura (115mila follower solo su Instagram) è quasi marginale, nel contesto dell’indagine del garante. Rispetto ad altri sei colleghi nei confronti dei quali è stata infatti avviata un’istruttoria dal tono e dai contenuti ben più seri, alla star di internet che viene dal Torrazzo viene indirizzata ‘soltanto’ una moral suasion. (La Provincia di Cremona e Crema)

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha avviato procedimenti istruttori nei confronti di 6 influencer, tra cui Luca Marani e Big Luca, per aver promosso guadagni facili senza chiarire la natura pubblicitaria dei contenuti. (QuiFinanza)

C'è anche il milanese 'Big Luca' (al secolo Luca De Stefani) tra gli influencer al centro del terremoto scatenato dall'Agcom. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Attenzione agli influencer che promettono guadagni facili

C’è anche il milanese “Big Luca” (al secolo Luca Marani) tra gli influencer al centro del terremoto scatenato dall’Agcom. L’autorità garante della concorrenza e del mercato nella giornata di mercoledì 10 luglio ha fatto sapere di aver avviato sei procedimenti istruttori nei confronti di altrettanti influencer. (MilanoToday.it)

Nel diluvio di influencer che popolano i social, non è difficile imbattersi in promotori finanziari di criptovalute, motivatori che spiegano metodi di guadagno facile o sponsorizzatori di hotel, ristoranti, centri benessere, marchi di abbigliamento e chi più ne ha più ne metta. (L'HuffPost)

Sotto accusa le pubblicazioni su social e siti internet di foto e video in cui promuoverebbero strategie per ottenere guadagni facili e sicuri. Materiale, sottolinea l’Antitrust, che sarebbe privo dell’indicazione della sua natura pubblicitaria, oltre che di elementi relativi ai costi dei servizi offerti ed ai rischi connessi agli investimenti suggeriti. (CastelvetranoSelinunte.it)