Un altro cavo internet è stato danneggiato in Europa

Un cavo internet terrestre che collega Finlandia e Svezia è stato danneggiato in due punti distinti, compromettendo i servizi online per oltre seimila utenti privati e un centinaio di aziende nel Nord Europa. L'incidente, rilevato lunedì 3 dicembre, nel pomeriggio, dalla società di telecomunicazioni Global Connect, ha colpito una delle principali linee in fibra ottica che attraversano il confine tra i due paesi scandinavi, nella zona rurale tra le città finlandesi di Espoo e Vihti, non lontane dalla capitale Helsinki (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Dal punto di vista tecnico, cavi sottomarini e satelliti rappresentano i principali nodi di trasmissione per internet e telecomunicazioni globali. Potrebbe esserci stato un sabotaggio, ma le autorità non sono sicure di ciò. (Marine CuE)

Il 18 novembre due linee in fibra ottica che collegavano Svezia e Lituania la prima, e Finlandia e Germania la seconda, erano state danneggiate (tagliate) sul fondo del Mar Baltico. Molto probabilmente dall’ancora di una nave. (La Stampa)

La polizia sta accertando l'accaduto, in collaborazione con altre autorità», ha si legge in un comunicato. (Corriere del Ticino)

Nave con bandiera cinese ha tranciato cavi in mare | Interrotte tutte le comunicazioni mondiali

Lo hanno riferito il ministro finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni e il ministro svedese della Protezione civile. Nuova rottura di un cavo di telecomunicazioni terrestri tra Finlandia e Svezia che desta sospetto di un atto di "sabotaggio", secondo i primi elementi d'inchiesta. (L'HuffPost)

A rilanciare questa tesi fonti citate dal Wall Street Journal. Un sospetto basato sull’analisi delle manovre del cargo. (Corriere della Sera)

Hai presente quei cavi sottomarini che collegano il mondo? No? Tranquillo, non sei l’unico. Sono invisibili, dimenticati, ma senza di loro saremmo praticamente bloccati. Addio internet, streaming, videochiamate. (Marine CuE)