Grecia, settimana lavorativa di 6 giorni: aumento salariale e polemiche

Il governo greco ha approvato una nuova legge che prevede la settimana lavorativa di 6 giorni in alcuni settori, in particolare in quelle realtà private che sono operative 24 ore su 24. L’obiettivo degli articoli 25 e 26 della Legge 5053/2023 è quello di contrastare i fenomeni del lavoro sommerso, ma anche di incrementare il reddito dei dipendenti, poiché la loro retribuzione giornaliera per il 6° giorno sarà aumentata del 40% rispetto alla paga giornaliera. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Ad aprire la strada è stata l'Islanda: era solo il 2015, ma nel Paese già si testava la settimana lavorativa corta di quattro giorni. I risultati sono apparsi subito positivi: maggior produttività e meno stress. (Cosmopolitan)

Non si tratta di un obbligo ma di una forma di incentivo: dal 1 luglio in Grecia si potrà lavorare sei giorni a settimana, anziché cinque, a fronte di un aumento di stipendio del 40% nel giorno supplementare (Sky Tg24 )

In autunno saranno 15 anni dalla rivelazione che i conti della Grecia erano stati truccati per consentire l’ingresso nell’euro da parte di Atene. Fu l’inizio della lunga era delle cure lacrime e sangue per il popolo greco, che dallo stesso euro era incastrato nei voleri della Troika. (Contropiano)

Al lavoro 6 giorni su 7. Perché la via greca non è una risposta ai problemi italiani (di L. Varlese)

Inizia in Grecia la sperimentazione della «settimana lunga». A partire da ieri, lunedì 1 luglio, il governo ellenico ha introdotto un nuovo modello lavorativo per affrontare la carenza cronica di manodopera. (Milano Finanza)

Nel dettaglio, la normativa estende da quaranta a quarantotto ore il periodo lavorativo settimanale, spalmandole in turni da otto ore ciascuno. (WIRED Italia)

In totale controtendenza con il resto del mondo, dove si sta andando verso una riduzione progressiva dell'orario di lavoro, sperimentando in alcuni casi la settimana corta (nel 2022 il Belgio ha legiferato per dare ai dipendenti il ​​diritto legale di distribuire la settimana lavorativa su quattro giorni invece di cinque e progetti pilota sono stati attuati in Paesi tra cui Regno Unito, Germania, Giappone, Sud Africa e Canada, ndr), la cura del Governo greco di centrodestra contro crisi demografica, carenza di lavoratori qualificati, fuga dei cervelli e lavoro nero sarebbe l'aggiunta di un sesto giorno di lavoro, introducendo di fatto la settimana lavorativa di 48 ore. (L'HuffPost)