L'alpinista Giovanni Pillitteri precipita nel vuoto per 700 metri da una delle Tre Cime di Lavaredo: sotto choc gli amici che erano con lui
Giovanni Pillitteri, 52 anni, esperto alpinista bresciano originario di Padenghe sul Garda, ha perso la vita mercoledì mattina precipitando dalla vetta Ovest delle Tre Cime di Lavaredo. Una caduta nel vuoto di 700 metri che non gli ha lasciato scampo. Pillitteri, insieme a quattro compagni di escursione, aveva appena raggiunto la cima lungo la via normale: dopo aver tolto gli zaini, il gruppo si era fermato per una breve pausa, quando l’uomo è improvvisamente scivolato, precipitando nel vuoto. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tragico incidente sulle Tre Cime di Lavaredo Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Giovanni Pillitteri (@giopilli) (Prima Brescia)
Vani purtroppo i soccorsi: quando l'elisoccorso del Suem - il Servizio di urgenza ed emergenza medica – di Pieve di Cadore è arrivato per Giovanni Pillitteri purtroppo non c'erano più speranze. È successo ieri, mercoledì 30 ottobre, alle Tre Cime di Lavaredo, tra le vette più belle e imponenti di tutte le Dolomiti. (Today.it)
È scivolato ed è precipitato per circa 700 metri dalla vetta Ovest delle Tre Cime di Lavaredo, sulle Dolomiti bellunesi, poco dopo avere raggiunto la cima, morendo sul colpo. La vittima è Giovanni Pillitteri, scalatore esperto di 52 anni originario di Padenghe sul Garda. (brescia.corriere.it)
Un’altra tragedia della montagna. Questa volta a fare da teatro sono le Dolomiti e le Tre Cime di Lavaredo al confine tra Auronzo di Cadore e Dobbiaco, tra le più belle vette italiane, a circa 3mila metri di altezza e mirabilmente erette sopra il lago di Misurina. (IL GIORNO)
Si chiamava Giovanni Pillitteri, l'uomo di 52 anni che è morto ieri, mercoledì 30 ottobre, in un tragico incidente in montagna sulle Tre Cime di Lavaredo. Alpinista esperto, da oltre dieci anni svolgeva scalate di ogni tipo e soprattutto in ogni luogo. (Fanpage.it)
Incidente mortale in montagna per un alpinista bresciano di 52 anni. L'uomo, originario di Pandenghe sul Garda, è morto ieri mattina (30 ottobre 2024) sulle Tre Cime di Lavaredo, nel bellunese. Il corpo è stato affidato al Soccorso alpino della Guardia di finanza Guardia di finanza (Lo Scarpone)