Fontana di Trevi, il sovrintendente ai Beni culturali Presicce: «Pulizia approfondita per restituire decoro»
“C'è una storia da scoprire e credo che la passerella sia l'occasione giusta per guardare da vicino tutta la composizione degli elementi dal punto di vista artistico”. Le parole del sovrintendente capitolino ai beni cluturali Claudio Parisi Presicce rilasciate a Fontana di Trevi, in occasione dell'inaugurazione di una una passerella panoramica che offre un ulteriore punto di vista a chi visita in manutenzione, dopo la vasca svuotata e la piscina per il lancio delle monetine. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Incrociare lo sguardo della statua di Oceano mentre si passeggia sopra la grande vasca della Fontana di Trevi. È l’opportunità che potranno avere turisti e cittadini a partire da domani, quando aprirà al pubblico la passerella sopraelevata che attraversa la celebre fontana di Roma. (ilmessaggero.it)
A lamentarsene maggiormente sono i commercianti della piazza riuniti nel comitato Fontana di Trevi, secondo cui la nuova installazione, che poggia sulla vasca, starebbe danneggiando i marmi e i travertini (Sky Tg24 )
La vasca è vuota ed è vietato gettare monetine dall’alto. "La prospettiva è veramente spettacolare". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il percorso che si snoda tra le statue e la piscinetta per il lancio delle monete è previsto solo per un paio di mesi, durante i lavori di restauro, ma ha giù suscitato proteste contro la mercificazione della città (Open)
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri inaugura la passerella dentro Fontana di Trevi. "La prospettiva è veramente spettacolare", ha detto sulla struttura che consentirà di vedere, durante il restauro, il capolavoro di Nicola Salvi da una prospettiva diversa e unica. (Adnkronos)
| A Fontana di Trevi arriva la passerella per i turisti, Gualtieri: “Da qui una vista spettacolare” ROMA – “La prospettiva è veramente spettacolare”. È con queste parole che il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, questa mattina ha aperto al pubblico la nuova passerella pedonale sulla fontana di Trevi. (Dire)