Superiori, la classifica. Scientifico primo davanti al Classico: i suoi ragazzi i migliori all’università

Eduscopio è il portale che può aiutare gli studenti e i genitori a scegliere la scuola superiore. Liceo o istituto tecnico? Università o lavoro? Ogni anno la Fondazione Agnelli stila una classifica, consultabile su www.eduscopio.it, con i dati aggiornati delle scuole che preparano meglio al mondo accademico o alla professione. I dati sono suddivisi per provincia e indirizzo di studio. Ad ogni istituto viene assegnato un punteggio secondo l’indice Fga che tiene conto sia della media dei voti sia della rapidità nel superare gli esami all’università. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

A Napoli, continua a primeggiare il Convitto Vittorio Emanuele I, non solo dal 2023 miglior liceo classico, ma da quest’anno anche miglior liceo scientifico. Da oggi è online la piattaforma digitale gratuita Eduscopio. (ilmattino.it)

È quanto emerge dall’ultima edizione di “Eduscopio”, la ricerca curata dalla Fondazione Agnelli che alla fine di ogni anno valuta gli istituti superiori in base a quelli che preparano meglio all’università e a quelli che consentono l’inserimento più immediato nel mondo del lavoro dopo il corso di studi. (ilmessaggero.it)

Il miglior liceo classico per avere poi una bella carriera universitaria? È il Benedetto Varchi di Montevarchi. Lo studio condotto dalla Fondazione Agnelli (www.eduscopio. (LA NAZIONE)

Scuole a Bergamo, quali istituti preparano meglio a Università e lavoro? Scientifico meglio del Classico: la classifica

Offriamo una preparazione solida riguardo alle basi culturali, su cui innestiamo un’attenzione costante alle più recenti innovazioni, prima fra tutte l’intelligenza artificiale. I docenti portano costantemente all’interno della scuola le novità dal mondo del lavoro. (LA NAZIONE)

Milano 21 novembre 2024 – Ogni 1.000 euro investiti dalle aziende farmaceutiche nei trial clinici generano un risparmio di 2.200 euro per il Servizio sanitario nazionale grazie al minor utilizzo di farmaci, con un vantaggio economico complessivo che supera i 700 milioni di euro all’anno. (Il Giornale d'Italia)

Quali sono gli istituti che preparano meglio all’Università e quelli che offrono invece una migliore preparazione per il mondo del lavoro? Lo ha stabilito «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)