Gualtieri: l’autonomia è una “sòla”, lo sanno anche nel centrodestra

Roma, 5 ott. – “Come è possibile che una cosa così assurda, richiesta da un partito votato dall’8% degli italiani è riuscito a far digerire a tutta Italia una sòla (fregatura, ndr) clamorosa che danneggerà la maggioranza delle persone. La risposta è semplice: è il prezzo da pagare per il premierato”. Lo ha detto il sindaco di Roma e presidente di ALI-Autonomie Locali Italiane Roberto Gualtieri parlando all’assemblea del comitato promotore del referendum contro l’autonomia differenziata. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

In uno scatto Elly Schlein e Maria Elena Boschi che, dopo essersi salutate affettuosamente, nei loro interventi rilanciano con parole simili l’unità: «Lavoriamo già da ora per costruire un’alleanza sociale e politica», arringa Schlein dal palco dopo aver dribblato le domande sui dissidi con Giuseppe Conte. (Corriere della Sera)

DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini. (agenzia giornalistica opinione)

Nemmeno la battaglia per il referendum contro l’autonomia differenziata avvicina i cuori dei leader del centrosinistra, feriti e distanti dopo i litigi delle ultime settimane che hanno decretato più o meno ufficialmente la fine del tanto discusso campo largo. (ilmessaggero.it)

Il referendum, spallata a Meloni

Per la nostra associazione è intervenuto Vincenzo Vita. Articolo 21 ha partecipato convintamente all’assemblea nazionale del Comitato contro l’Autonomia differenziata. (articolo21)

Il comitato promotore del referendum contro l'Autonomia differenziata si è riunito al Centro Congresso Frentani per la prima assemblea dopo il grande successo della raccolta firma (1milione e 300 mila ). (ilmessaggero.it)

La segretazione, dopo una fuga di notizie, della riunione del Comitato per i Lep presieduto da Sabino Cassese è stata rivelatrice di quanto messo in piedi dal ministro Calderoli. Il Clep avrebbe dovuto approvare la relazione di un sottocomitato presieduto da Elena D’Orlando, già consulente del presidente del Veneto, Zaia. (La Repubblica)