Riccione, Gabriele Salvatores presenta “Napoli-New York” al Multiplex Giometti Cinepalace martedì 26 novembre

Martedì 26 novembre sarà una serata speciale per gli appassionati di cinema: il regista premio Oscar Gabriele Salvatores sarà ospite al Multiplex Giometti Cinepalace di Riccione per presentare il suo ultimo capolavoro, Napoli – New York.Il film, già nelle sale dal 21 novembre, è ispirato a un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli e racconta una toccante storia ambientata nel dopoguerra. (Corriere Romagna)

La notizia riportata su altri media

I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. (ilmessaggero.it)

"È una storia di solidarietà, ci dice che gli esseri umani sono meglio di come sembrano. In un momento di egoismo, rancore, odio parole brutte anche all'interno del Parlamento, volevo provocatoriamente parlare di ottimismo. (La Repubblica)

Diverso da quello che siamo abituati a vedere sempre. Napoli-New York è una fiaba. «Una storia - racconta l'attore al settimanale Gente - scritta negli Anni 40 e ritrovata per caso in un baule. Finalmente vedremo un Pierfrancesco Favino diverso. (ilmessaggero.it)

Napoli-New York, film: trama, cast, storia vera, recensione

E su questa trama lineare, Salvatores sparge la sua magia: un mix azzeccatissimo di poesia, ironia, avventura e malinconia che non scade mai nel sentimentalismo facile. La storia è tanto semplice quanto universale. (Vanity Fair Italia)

Napoli-New York è arrivato finalmente al cinema. Nel periodo di massima migrazione di italiani (o più precisamente napoletani) negli Stati Uniti, il film racconta un processo storico che raramente si è ripetuto. (ilmattino.it)

Napoli-New York”, la favola neo-realista di Gabriele Salvatores (con un tocco di Fellini) I due ragazzini clandestini e la loro "grande avventura". Un capitano che nasconde desideri e sofferenze. Le rovine e la fame, e il Sogno Americano. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)