Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa
Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi del 2024 e un’adozione delle auto elettriche (14%) lontana dagli obiettivi previsti. L’Italia è tra i Paesi più in difficoltà, con un mercato in calo a ottobre (-9,1%), una quota di auto elettriche BEV ferma al 4% e la decisione del Governo di eliminare gli incentivi ai privati che aggrava la situazione. (Autoappassionati.it)
Su altre fonti
Il cumulato annuo segnala un +0,9%, per un totale di 10.821.299 unità. Rispetto a dodici mesi prima, le immatricolazioni a ottobre 2024 sono cresciute dello 0,1% nell’area occidentale (UE, EFTA e Regno Unito), pari a 1.041.672. (Virgilio)
E' quasi fermo il mercato europeo dell'auto. Nel mese di ottobre sono state immatricolate nell'Europa Occidentale (Ue+Efta+Uk) - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - 1.041.672 vetture con un incremento dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2023. (Il Messaggero - Motori)
Italia ultima per quota ECV (auto “con la spina”): 7,4% nel mese, verso Germania 23,6%, UK 30,3%, Francia 23,4%, Spagna 11,9% Il mercato automobilistico europeo a ottobre 2024 rimane stagnante, con 1.041.672 immatricolazioni rispetto alle 1.040.532 di ottobre 2023 (+0,1%). (Zeroventiquattro.it)
Sia a ottobre sia nei primi dieci mesi dell’anno, l’Italia mantiene la quarta posizione tra i cinque mercati europei principali, dopo Germania, Regno Unito, Spagna e prima della Francia. Secondo i dati dell’Unrae, nei primi 10 mesi del 2024 si registra un leggerissimo incremento dello 0,9% con un saldo di 96.500 auto in più rispetto allo stesso periodo del 2023. (OglioPoNews)
Mentre sul mercato europeo il gruppo perde quota, nell’indotto lucano i lavoratori Teknoservice Srl e Logitek incrociano le braccia (Cronache TV)
Sandro Iacometti 22 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)