Edoardo Leo, “Non sono quello che sono”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Edoardo Leo, “Non sono quello che sono” Affronta il tema del femminicidio ma anche la piaga del maschilismo tossico il nuovo film di Edoardo Leo di cui è protagonista e regista: “Non sono quello che sono”, una pellicola ispirata all’Otello che viene però raccontato in forma contemporanea e con il linguaggio del crime. “È incredibile quanto a 400 anni di distanza, le cose non siamo minimamente cambiate – racconta Edoardo Leo in un ampio faccia a faccia. (TV2000)
La notizia riportata su altri giornali
Nel suo film 'Non sono quello che sono', il regista, sceneggiatore e attore ribalta la tragedia di Otello di Shakespeare raccontando il femminicidio di Desdemona. Non sono contrario ai termini inglesi, ma si chiamano insulti inutili per strada e volgarità senza senso", così Edoardo Leo, ospite all'Adnkronos. (Adnkronos)
Edoardo Leo è nelle sale con il suo film 'Non sono quello che sono', in cui ribalta la tragedia di Otello di Shakespeare raccontando il femminicidio di Desdemona: «Nel 2024 sarebbe criminale continuare a raccontare un uomo, legato al concetto di eroe romantico, costretto a uccidere una donna per troppo amore». (ilmessaggero.it)
Ammettendo all’Adnkronos:"La prima stagione è andata molto bene, ma la scomparsa di Hassani Shapi, socio di Luca Travaglia nella serie e amico nella vita, mi ha fortemente messo in crisi sull'ipotesi di andare avanti” aggiungendo che nonostante “io sia il protagonista, parte del successo è grazie a lui che ha creato un personaggio meraviglioso: il contrappunto comico della storia rispetto al mio personaggio ombroso, introverso e pure un po’ antipatico. (la Repubblica)
Non sono quello che sono: perché l’Otello in romanesco di Edoardo Leo è una sfida vinta solo in parte Audace trasformare la tragedia di lui in quella di Desdemona. Siamo a Roma, nei primi anni 2000: Shakeaspeare diventa un gangster movie che denuncia maschilismo e femminicidii. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Uscito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 novembre, Non sono quel che sono è una trasposizione cinematografica dell'Otello di Shakespeare diretta e intepretata da Edoardo Leo. (Sky Tg24 )
Edoardo Leo riscrive l'Otello: "Nel mio film il femminicidio crudo e reale" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)