Due elezioni regionali d’interesse nazionale
Diversa la partita in Umbria, almeno stando alle ultime rilevazioni demoscopiche. Anche in questa Regione il centrosinistra (Partito democratico, Cinque Stelle, Verdi, Sinistra) corre unito con i partiti di Matteo Renzi e Carlo Calenda per appoggiare Stefania Proietti, dal 2016 sindaca di Assisi. Sfida la presidente di Regione uscente, la leghista Donatella Tesei, appoggiata da tutto il centrodestra e dal movimento del controverso Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, al centro spesso di polemiche e critiche per insulti, linguaggio scurrile e provocazioni. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Su altre testate
Si vota oggi fino alle 23 e domani, lunedì, dalle 7 alle 15, poi il via agli scrutini. Lo scrutinio inizierà lunedì subito dopo la chiusura dei seggi. (La Repubblica)
Le urne saranno aperte domenica 17 (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15). Due sfide «locali» ma che saranno guardate con attenzione, bilancini dei partiti alla mano, anche a livello romano per una valutazione sullo stato di salute di maggioranza e opposizione e, soprattutto, dei singoli partiti. (Corriere della Sera)
Alle 12 l’affluenza per le elezioni regionali nelle due Regioni è davvero bassa rispetto alle tornate precedenti. Era stato del 19,55% nella precedente consultazione quando però si era votato in un giorno. (Il Fatto Quotidiano)
In Umbria ci sono in corsa nove i candidati per la poltrona di presidente: Donatella Tesei, che corre per il centrodestra, Stefania Proietti, candidata cel centrosinistra, Martina Leonardi, sostenuta da Insieme per l'Umbria resistente, Marco Rizzo di Democrazia sovrana popolare e Alternativa riformista, Moreno Pasquinelli del Fronte del dissenso, Fabrizio Pignalberi, sostenuto da Più Italia sovrana e Quinto polo per l'Italia, Elia Francesco Fiorini di Alternativa per l'Umbria, Giuseppe Paolone, proveniente dalle frange di Forza del popolo, e Giuseppe Tritto della lista Umani insieme liberi. (Fanpage.it)
Alle urne oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15 Emilia-Romagna e Umbria al voto oggi 17 novembre e domani 18 novembre per le elezioni regionali 2024. In entrambe le Regioni le urne saranno aperte oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. (Adnkronos)
Domani poi seconda giornata, con i seggi aperti dalle 7 alle 15. Si tratta dell’ultima tornata delle elezioni regionali 2024 dopo il voto nei mesi scorsi in Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Liguria. (ilmattino.it)