Scatta da oggi la campagna antinfluenzale

Inizia dalle Rsa oggi la campagna di prevenzione contro l’influenza con la somministrazione del vaccino ad alte dosi e quello contro il Covid. Sono oltre 6500 le dosi, messe a disposizione dalla regione e già pronte nei frigoriferi dell’Asl: via via, saranno trasferite nelle strutture e disponibili per i medici di famiglia che effettueranno le vaccinazioni agli ospiti delle strutture. Il vaccino ad alte dosi è particolarmente indicato per stimolare il sistema immunitario in pazienti anziani e residenti in comunità: la Toscana lo ha messo a disposizione già da qualche anno proprio per conferire una maggiore protezione a coloro che sono più esposti ai rischi derivanti dall’influenza data anche la situazione residenziale. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il primo ottobre partono le campagne vaccinali anti-Covid, anti influenza e anti-polmonite pneumococcica, che sono aperte alle fasce della popolazione previste dalle raccomandazioni ministeriali. (ilmessaggero.it)

La mortalità in Australia nel periodo compreso tra il 1 marzo 2020 e il 21 aprile 2022 è 23 volte superiore a quella del Niger. Secondo dati estrapolati da Our World Data, in Australia tra il 23 febbraio 2021 e il 21 aprile 2022 l'81% della popolazione ha fatto il vaccino Covid, stessa cosa non si può dire per il Paese africano: il 6%. (Il Giornale d'Italia)

- Al via nel Lazio le campagne vaccinali anti-Covid, antinfluenzale e anti-polmonite pneumococcica, che sono aperte alle fasce della popolazione previste dalle raccomandazioni ministeriali. Per la vaccinazione anti-Covid 19 - il cui vaccino sarà disponibile con oltre 500mila dosi e la possibilità di un ulteriore incremento - è possibile recarsi direttamente negli ospedali e nei centri delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere, dei Policlinici e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. (Dire)

La campagna vaccinale antinfluenzale sta per cominciare: sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, dalle 8.30 alle 12.30, l’Asst di Cremona organizza due vax day nel Polo sanitario di via Dante 134 a Cremona. (CremonaOggi)

dell’Università degli Studi. “Una notizia che ci riempie di gioia e orgoglio”. È il commento di Franco Chianelli, presidente del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” alla notizia della nomina della professoressa Maria Paola Martelli a direttore della Struttura complessa di Ematologia dell’ospedale di Perugia e (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In Piemonte la campagna partirà il prossimo lunedì 7 ottobre e, sebbene la Regione non abbia ancora pubblicato le indicazioni ufficiali, anche quest’anno Asl, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie, vaccineranno contro l’influenza e contro il Covid sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. (Corriere della Sera)