Scatta da oggi la campagna antinfluenzale

Inizia dalle Rsa oggi la campagna di prevenzione contro l’influenza con la somministrazione del vaccino ad alte dosi e quello contro il Covid. Sono oltre 6500 le dosi, messe a disposizione dalla regione e già pronte nei frigoriferi dell’Asl: via via, saranno trasferite nelle strutture e disponibili per i medici di famiglia che effettueranno le vaccinazioni agli ospiti delle strutture. Il vaccino ad alte dosi è particolarmente indicato per stimolare il sistema immunitario in pazienti anziani e residenti in comunità: la Toscana lo ha messo a disposizione già da qualche anno proprio per conferire una maggiore protezione a coloro che sono più esposti ai rischi derivanti dall’influenza data anche la situazione residenziale. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Piemonte la campagna partirà il prossimo lunedì 7 ottobre e, sebbene la Regione non abbia ancora pubblicato le indicazioni ufficiali, anche quest’anno Asl, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie, vaccineranno contro l’influenza e contro il Covid sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. (Corriere della Sera)

La campagna vaccinale parte prima e con l’obiettivo di aumentare i numeri rispetto agli anni precedenti. Le vaccinazioni proseguiranno fino al 28 febbraio 2025 e l’obiettivo dell’Ausl di Piacenza e dell’intero servizio sanitario nazionale è quello di incrementare i numeri perchè “l’analisi dei dati – conferma la direttrice generale dell’Ausl di Piacenza Paola Bardasi – ci dice che quest’anno il virus influenzale arriverà in anticipo e sarà caratterizzato da una notevole gravità”. (Libertà)

Sono stati presi in esame questi due Paesi perché entrambi hanno 26 milioni di abitanti, ma entrambi differiscono per diversi aspetti. Secondo dati estrapolati da Our World Data, in Australia tra il 23 febbraio 2021 e il 21 aprile 2022 l'81% della popolazione ha fatto il vaccino Covid, stessa cosa non si può dire per il Paese africano: il 6%. (Il Giornale d'Italia)

Al via con due vax day: il 5 e il 6 ottobre

La campagna vaccinale antinfluenzale sta per cominciare: sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, dalle 8.30 alle 12.30, l’Asst di Cremona organizza due vax day nel Polo sanitario di via Dante 134 a Cremona. (CremonaOggi)

articolo in aggiornamento Da oggi in diverse regioni cominciano le campagne vaccinali contro l'influenza per la stagione autunnale/invernale 2024-2025. Tra quelle che sono già al lavoro ci sono per esempio la Lombardia e il Lazio, che in contemporanea cominceranno anche altre le campagne vaccinali, tra cui quella anti-Covid, herpes Zoster, difterite-tetano-pertosse, meningococco B e dengue. (WIRED Italia)

Come sottolinea Antonella Laiolo, direttore della struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie Infettive, «La vaccinazione antinfluenzale è un'importante opportunità di protezione per tutta la popolazione. (La Provincia di Cremona e Crema)