Piano casa per le imprese, affitti agevolati per i neo-assunti e nuovi fringe benefit: tutte le novità

Dal nostro inviato Adolfo Urso non fa fatica a scomodare Adriano Olivetti e il modello di Comunità. Ieri - intervenendo in videoconferenza al Convegno dei Giovani industriali - il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che nella prossima legge di stabilità prenderà forma il piano alloggi, lanciato dopo la sua elezione dal presidente di Confindustria, Emanuele Orsini. Cioè una piattaforma che - tra fringe benefits per gli affitti e nuovi edifici - vuole garantire una casa a condizioni migliori agli addetti dell'industria. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Il Piano casa per chi si sposta per lavorare richiesto dalla Confindustria, a quanto pare, sarà nella manovra 2025. (idealista.it/news)

Oltre alla conferma dei fringe benefit per tutti gli aventi diritto, gli importi vengono maggiorati per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. Urso: "Si lavora per consentire alle imprese di dare ai neoassunti che devono trasferire la propria residenza la possibilità di prendere in affitto un alloggio". (Sky Tg24 )

Strumenti sempre più centrali nelle politiche di welfare aziendale. In più, introduce nuovi incentivi mirati ai giovani lavoratori che decidono di trasferirsi per motivi di lavoro. (InvestireOggi.it)

Lavoro. Chi più assume meno paga

Novità in arrivo per i fringe benefit nel 2025. Il DDL di Bilancio prevede la riconferma dei limiti già previsti per il 2024 e un aumento del tetto di non tassabilità per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri Nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il punto di partenza per l’iter parlamentare della prossima Manovra, trovano spazio conferme e novità. (Informazione Fiscale)

Non viene mai citato, ma l'ha fatto di recente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il secondo comma dell'art. 47 della Costituzione (sulla tutela del risparmio) secondo il quale la Repubblica favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione: una norma non solo programmatica che andrebbe compiutamente attuata e sviluppata. (ilmessaggero.it)

SUPER DEDUZIONE DEL 120% È operativa dal primo gennaio scorso e durerà tre anni la maxi deduzione fiscale del 120 per cento (130 nel caso di lavoratori di categorie svantaggiate, ex detenuti, disabili, donne disoccupate con almeno due figli minori, donne vittime di violenza, giovani ammessi al programma Gol o ex beneficiari di reddito di cittadinanza) dal reddito di impresa, prevista per datori di lavoro, professionisti e lavoratori autonomi che instaurano i nuovi rapporto di lavoro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)