ANCHE SOCCORRITORI LECCHESI IN BERGAMASCA PER LA SPELEOLOGA BLOCCATA Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Data pubblicazione 15 Dicembre 2024 FONTENO (BG) – Sono giunti anche dal CNSAS lecchese alcuni dei soccorritori impegnati nel tentativo di recuperare la speleologa 32enne Ottavia Piana, rimasta intrappolata e ferita (per la seconda volta, le era già successo a luglio del 2023) nella grotta ‘Bueno Fonteno’, nei pressi del lago d’Iseo. L’allarme ieri, sabato, in tarda serata, da parte dei suoi compagni di spedizione – riusciti invece a risalire. (Valsassinanews)

La notizia riportata su altri giornali

"Serviranno giorni di lavoro per riportarla su, e si dovranno usare delle microcariche per disostruire i passaggi che sono troppo stretti per far p… "In questo momento Ottavia Piana è stabilizzata e trasporatabile e questa è una buona cosa". (La Repubblica)

A gestire il trasporto, i vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo. Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Prefettura di Bergamo e si stanno svolgendo a circa quattro ore di percorso dall'ingresso principale della grotta. (IL GIORNO)

Come se fosse un’incosciente. Può succedere. (La Repubblica)

Una gigantesca macchina dei soccorsi e la corsa contro il tempo per salvare la speleologa Ottavia Piana

Una speleologa, Ottavia Piana, 32 anni di Brescia, si trova bloccata per un infortunio a circa quattro ore dall'ingresso della grotta Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. Sono ancora in corso le operazioni di recupero da parte dei tecnici del Soccorso Speleologico del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. (Il Mattino di Padova)

È un mondo sconosciuto dentro al mondo, nel complesso carsico fra Sebino e il lago D’Iseo, in provincia di Bergamo. Di molte grotte c’è una mappa precisa fino ai dettagli, di questa no. (La Stampa)

Sono un centinaio i soccorritori che stanno partecipando all'intervento di recupero di Ottavia Piana, la speleologa bresciana bloccata da ieri sera nella grotta “Abisso Bueno Fonteno”, dopo una caduta di alcuni metri che le ha causato alcune ferite. (La Stampa)