Tempo di riforme, errori da non ripetere
Il ministro Giorgetti finora ci ha sorpreso, positivamente. Dice ciò che pensa e non si spaventa se le sue proposte vengono accolte dal gelo nel suo partito e nella sua maggioranza. Ma oggi sta commettendo due errori che non fanno onore alla sua reputazione. Il primo, in realtà, è la ripetizione di un errore che Giorgetti aveva già compiuto nella Legge finanziaria di un anno fa quando varò un taglio del 7% dei contributi previdenziali per i redditi fino a 25 mila euro (e del 6% per i redditi fino a 35 mila) e la riduzione a tre delle aliquote Irpef, finanziando tutte queste misure (costo: circa 20 miliardi l’anno) soltanto per un anno. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
"Sarebbe facile dire Noi di Forza Italia siamo gli unici che non vogliono aumentare le tasse. Magari mi prendo un applauso». Il leader di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani se li prende lo stesso, gli applausi, alla Giornata dell'Economia organizzata da Forza Italia in Regione Lombardia. (il Giornale)
Il ministro degli Esteri e vicepremier: "Continueremo a fare tutto ciò che possiamo con le risorse che abbiamo" (LAPRESSE)
A Pontida, per il raduno leghista sul pratone, c'è anche Giancarlo Giorgetti, il ministro dell'Economia. Parole che però hanno scatenato l'universo progressista, che ha attaccato il governo bollandolo come "tassatore", in barba ai distinguo operati da tutti, da Giorgetti e Giorgia Meloni in giù. (Liberoquotidiano.it)
Nonostante la precisazione immediata del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) c’è stata una levata di scudi sull’ipotesi di nuove imposte – ultima quella di Arianna Meloni – e Giorgetti è tornato sulla questione. (Virgilio Notizie)
Questa epoca è chiusa, i soldi sono pochi e vanno usati attentamente. L’espressione sacrifici per tutti usata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti «significa semplicemente che l’epoca dei soldi usati allegramente, gettati della finestra, dei superbonus in chiave elettorale si è chiusa definitivamente. (Il Sole 24 ORE)