Zucchero: “Mi piace stravolgere alcune canzoni”, esce domani ‘Discover II’

Zucchero: “Mi piace stravolgere alcune canzoni”, esce domani ‘Discover II’ (di Daniele Rossignoli) “Quando fai un disco di cover devi stravolgerlo un po’”. E’ quello che ha fatto Zucchero con ‘Discover II’, il nuovo album in uscita domani. L’album segue ‘Discover’ pubblicato nel 2021 e, come spiega lo stesso cantautore, “non era previsto. Tra i cinquecento brani che avevo selezionato per la realizzazione del primo album molti erano quelli che mi ricordavano quando avevo iniziato a suonare. (IlMohicano_MilanoSound)

La notizia riportata su altri giornali

Da "Amor che muovi il sole", cover dei Killers con testo adattato in italiano, a "Knockin' on heaven's door" di Bob Dylan a “Set fire to the rain” di Adele, e collaborazioni con artisti come Jack Savoretti e Salmo. (TGR Lombardia)

Ma poi ci ripensa, si siede e racconta di Discover II (EMI / Universal Music Italia), il suo nuovo album, disponibile dall'8 novembre. Il palco vuoto, al centro una sedia rossa, Zucchero fa il suo ingresso in scena, non si ferma, fingendo di uscire dall'altra parte. (DiLei)

“Questo album non era previsto” esordisce così Zucchero, Adelmo Fornaciari, Re italiano della musica Blues e Soul, alla presentazione ufficiale del suo nuovo album, “Discover II”, in uscita domani, venerdì 8 novembre 2024. (varesenews.it)

Zucchero: «Rileggo i classici, ma a modo mio»

“Per ciascuna di queste canzoni ho la fotografia di un momento preciso. Di Sailing ricordo ancora la pelle d'oca mentre ne ascoltavo per la prima volta l'arpeggio. Per me lavorare alle cover è al tempo stesso un piacere e una sfida. (la Repubblica)

“Per quanto ne so io ai miei tempi non succedeva che un cantante si fermasse per la salute mentale, ma c’è da dire che in America il sistema è diverso perché è proprio una lotta all’ultimo sangue. Non parliamo dei vari o Bob Dylan, ma delle nuove generazioni gli artisti medi… Loro vendono l’anima al diavolo, la moglie, i figli, la madre, il padre, pur di rimanere là, sono macchine da guerra. (Il Fatto Quotidiano)

Nel 2021 Adelmo «Zucchero» Fornaciari, dopo due anni, tornò sulla scena discografica con Discover, album di cover con 13 brani (18 nella versione deluxe) di Genesis, Coldplay, Moby, De André, Concato, riletti a suo modo. (il manifesto)