Firenze, è morto lo storico Paul Ginsborg

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
055firenze INTERNO

Firenze, è morto lo storico Paul Ginsborg. 'Uomo e studioso di rara levatura culturale e morale che ha saputo raccontare a noi italiani la nostra stessa storia meglio di tanti connazionali'. 1 Visualizzazioni. E' morto lo storico Paul Ginsborg.

Inglese, nato a Londra nel 1945, naturalizzato italiano, si era laureato a Cambridge, dove ha iniziato anche la carriera accademica.

Il suo impegno ha spaziato anche nella politica e nella società civile e fino all’ultimo è stato un cittadino partecipe della vita di Firenze

“Sono addolorato dalla scomparsa del professor Ginsborg, che conoscevo bene e col quale più volte mi sono confrontato, sempre francamente ma con estremo rispetto reciproco. (055firenze)

Ne parlano anche altri media

Aveva lasciato un’impronta anche a Poggibonsi, grazie a rilevanti ricerche sul territorio, il professor Paul Ginsborg scomparso ieri mattina all’età di 76 anni in seguito a una grave malattia. Paul Ginsborg, con il professor Pietro Clemente e con un gruppo di giovani dottorandi, analizzò anche la vita quotidiana in un condominio di Poggibonsi e nel 2010 intervenne a un convegno, nella Sala Set del Politeama, dedicato alle origini del locale distretto industriale (LA NAZIONE)

Quando venne fuori Berlusconi ci promettemmo l’un l’altro che ci saremmo dati da fare se fosse stato superato un gradino di tollerabilità. "Con Paul Ginsborg – ricorda, infatti, Pardi – ci conoscevamo da 32 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per cui per le famiglie si sprecano impegno ed energie ma ne rimane poco per la società e per lo Stato» Famiglia, società, Stato (Einaudi, 1998) a Famiglia Novecento. (La Stampa)

L’ultimo saluto a Paul Ginsborg sabato alle 15 alle Leopoldine di piazza Tasso "Paul Ginsborg – ha detto Pardi - teneva sempre a precisare che lui parlava da storico in ogni occasione pubblica, in realtà era anche un fine politico a modo suo. (LA NAZIONE)

E' morto Paul Anthony Ginsborg, lo storico inglese naturalizzato italiano, 76 anni. L'ultimo incarico come docente universitario era stato all'Ateneo di Firenze, città dove viveva. (RagusaNews)

Un aiuto che, nel tempo, ha sostenuto le attività del Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, di Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna, e, recentemente, della associazione Femminile Maschile Plurale. (ravennanotizie.it)