Pil Italia, per Commissione Ue nel 2024 crescerà meno del previsto. Nota positiva su debito
L’economia della zona euro cresce dello 0,9% nel 2024, in lieve calo rispetto alla precedente stima di crescita dell’1%. Così le nuove previsioni economiche autunnali della Commissione europea secondo cui “dopo un prolungato periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione europea sta tornando a una crescita modesta, mentre continua il processo di disinflazione”. Da Bruxelles parlano di una “ripresa graduale, in uno scenario che resta avverso”. (Finanzaonline)
Su altre fonti
Il Prodotto interno lordo italiano è atteso ora in crescita dello 0,7% nel 2024, rispetto allo 0,9% delle previsioni di metà maggio. Nel 2025 è visto crescere dell’1%, rispetto all’1,1% delle stime di primavera. (AltaRimini)
Bruxelles, 15 nov. Nelle previsioni economiche sull'Italia, tra governo e Commissione europea "certamente ci sono delle differenze. (il Dolomiti)
Gentiloni: Crescita moderata, ma debito sale, piu' rischi per peggioramento economia 15 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Le stime della Commissione Europea. L'inflazione è vista al +1,1% quest'anno, al +1,9% il prossimo anno (LAPRESSE)
Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'economia dell'Unione Europea torna lentamente a crescere mentre prosegue il processo di disinflazione. Le previsioni d'autunno della Commissione europea prospettano una crescita del PIL nel 2024 pari allo 0,9% nell'UE e allo 0,8% nella zona euro (La Provincia di Cremona e Crema)
“In un orizzonte di legislatura, il Governo continuerà a lavorare per consolidare e validare i risultati raggiunti e per rispettare integralmente il patto programmatico sottoscritto con i cittadini». (Giampiero Gramaglia – Gp News)