Influenza australiana: primi casi accertati in Italia, vediamo i sintomi e come curarla

Influenza australiana, primi casi in Italia; sintomi e cura Stiamo entrando nella stagione più critica per quanto riguarda i virus influenzali: l'influenza australiana è arrivata in Italia, con i primi casi isolati segnalati a Novara, come riporta SkytG24 . Vediamo quali sono i sintomi e come curarla. In Australia il virus H3N2 si è diffuso rapidamente e ha contribuito a contagiare un gran numero di persone; nel nostro Paese è stato individuato in alcuni casi piuttosto sporadici sebbene la stagione influenzale sia già iniziata dopo che a Novara è stato isolato un virus H1N1, ben noto al nostro sistema immunitario (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il virus H3N2 ribattezzato “australiano”, che nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio è stato isolato in Lombardia e Piemonte. Ma anche a Roma e nel resto del Lazio si stanno esaminando diverse segnalazioni di sindromi influenzali, alcune delle quali probabilmente riconducibile al virus australiano. (Il Sole 24 ORE)

Le segnalazioni non si fermano qui: a Roma e nel Lazio si stanno analizzando nuovi episodi di sindromi influenzali, con il sospetto che possano essere ricondotti al virus H3N2, il ceppo che ha messo in ginocchio l’Australia nella stagione passata. (QuiFinanza)

Servizio di Alessandra Camarca Influenza, arriva l’australiana. Si temono 200 mila contagi a settimana (TV2000)

Influenza: primi casi (isolati) di Australiana

«Sta arrivando quella che qualcuno chiama australiana. Sono semplicemente «i virus stagionali». (leggo.it)

E non parliamo ancora di influenza ma di sindromi simil-influenzali, che preparano il terreno all’attacco frontale del vero e proprio virus sta… Si era congedata a primavera inoltrata, nel sollievo generale, ora ci risiamo: 36 mila casi in una sola settimana. (La Stampa)

Il virus H3N2 (noto come ‘australiano’), che nell’emisfero australe ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante degli ultimi dieci anni, è arrivato in Italia ma al momento i casi sono sporadici (Piemonte e Lombardia). (La Provincia di Cremona e Crema)